Comunicati Stampa

23 Febbraio 2022

CHIETI | NEW LIFE FOR MAROUCA. SOTTOSCRITTA LA CONVENZIONE PER IL PROGETTO SCIENTIFICO DI RICERCA

È stata sottoscritta in questi giorni la convenzione tra Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Chieti e Pescara e l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti–Pescara, tramite il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI), finalizzata allo studio dei resti antropologici rinvenuti durante gli scavi archeologici in Piazza San Giustino.

Lo scavo, che si è svolto sotto la direzione tecnico-scientifica della Dr.ssa Rosanna Tuteri, archeologa della Soprintendenza, è finalizzato al progetto di riqualificazione di una delle piazze storiche più importanti di Chieti. I lavori sono stati appaltati dalla Amministrazione comunale e hanno previsto una importante campagna di verifica archeologica prima di procedere con il completo rifacimento della pavimentazione e dei sotto-servizi necessari.

Durante tali scavi è emersa una sepoltura ancora intatta, risalente al IV-III secolo a.C., e contenete i resti di un soggetto femminile al quale da subito è stato dato il nome di “Marouca”, ad evocare il riferimento ad una donna di rango marrucina.

L’eccezionalità della scoperta ha indotto la Soprintendenza a ricercare immediatamente la collaborazione dell’Unità Operativa di Antropologia del DMSI, diretta dal prof. Luigi Capasso, struttura con la quale già in altre occasioni sono state avviate fruttuose collaborazioni finalizzate allo studio di antiche popolazioni umane abruzzesi.

Reperti San Giustino

“I resti umani rinvenuti nel corso della campagna di scavo della necropoli in Piazza San Giustino sono una fonte di informazione unica ai fini dello studio delle prime fasi del popolamento dell’area teatina da parte dei Marrucini” – afferma la Soprintendente Rosaria Mencarelli – “soprattutto in considerazione dell’eccezionale stato di conservazione in cui si presentano e tali da costituire un interessante oggetto di studio ad elevato potenziale informativo archeo-antropologico”.

“La stipula della convenzione consentirà per la prima volta di accedere e di ricostruire le informazioni biologiche di un abitante di Chieti appartenente al popolo Marruccino del quale abbiamo avuto, sino ad oggi, solo informazioni di tipo culturale.” – dichiara il Professor Luigi Capasso – “Potremo finalmente ricostruire molti aspetti paleo-biologici: dallo stile di vita alle cause della morte, dall’età alla statura, fino alle datazioni assolute, non solo sui resti scheletrici, ma anche su tutti i materiali biologici presenti nella sepoltura”

La Direzione Scientifica delle attività sarà congiuntamente sostenuta dalla Soprintendenza e dal DMSI ed è già stato elaborato un cronoprogramma delle indagini che prevede l’inizio delle attività scientifiche entro il mese di marzo.

Il team tecnico-scientifico sarà composto per la Soprintendenza dal Soprintendete Rosaria Mencarelli, dalle archeologhe Rosanna Tuteri, Anna Dionisio e dalla restauratrice M. Isabella Pierigè; per il DMSI il ruolo di responsabile scientifico viene assunto dal prof. Luigi Capasso, Direttore dell’Unità Operativa di Antropologia, affiancato dal Prof. Ruggero D’Anastasio e dal Ricercatore Jacopo Cilli.

Ufficio Comunicazione 

CHIETI | NEW LIFE FOR MAROUCA. SOTTOSCRITTA LA CONVENZIONE PER IL PROGETTO SCIENTIFICO DI RICERCA

Ultimi articoli

Avvisi e Bandi 2024 15 Marzo 2024

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA SOTTOSCRIZIONE DI UN ACCORDO DI VALORIZZAZIONE DEL TEMPIETTO DI SANTA MARIA DEL TRICALLE SITO IN CHIETI

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, nell’ambito dei propri compiti istituzionali, intende attivare protocolli e accordi di valorizzazione finalizzati alla migliore utilizzazione e fruizione pubblica della Ex Chiesetta di Santa Maria del Tricalle a Chieti, bene monumentale di proprietà del Demanio dello Stato, ramo storico-artistico, in consegna alla Soprintendenza, nelle forme e modalità previste dall’art.

News 15 Marzo 2024

Lanciano | RIAPERTURA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Riaprirà i battenti martedì 19 marzo , festa di San Giuseppe  con la santa messa alle ore 18 la chiesa di Santa Maria Maggiore, una delle più antiche della città, tra gli edifici sacri più importanti d’Abruzzo e monumento nazionale dal 1902, dopo i lavori di manutenzione straordinaria, risanamento igienico sanitario e consolidamento.

News 5 Dicembre 2023

Spoltore | una moneta e ceramiche di Castelli dagli scavi archeologici in piazza D’Albenzio

Durante l’operazione di recupero funzionale di alcuni locali comunali in Piazza D’Albenzio a Spoltore, autorizzata dalla SABAP Chieti-Pescara con prescrizione di controllo archeologico, è emersa pochi giorni fa una struttura circolare che sembra un probabile pozzo.

News 28 Novembre 2023

SPOLTORE | RECUPERO FUNZIONALE DEI LOCALI IN PIAZZA D’ALBENZIO

Nei giorni scorsi, in occasione dei lavori di recupero funzionale dei locali comunali in Piazza D’Albenzio a Spoltore, autorizzati dalla SABAP Chieti-Pescara con prescrizione di controllo archeologico, è emersa una struttura circolare, apparentemente assimilabile ad un pozzo.

torna all'inizio del contenuto