Patrocini

Il patrocinio del Ministero della Cultura è accordato a eventi e iniziative di carattere nazionale o internazionale, di alto rilievo culturale, scientifico, artistico e storico.

Il patrocinio è accordato esclusivamente dal Ministro.

La concessione del patrocinio è nella discrezione dell’Amministrazione e non è da considerarsi un atto amministrativo ma una mera volontà.

Di norma il patrocinio non è concesso:

• a iniziative che abbiano carattere anche indirettamente lucrativo;

• a manifestazioni di rilevanza strettamente locale, seppur degne di evidenza particolare;

• a iniziative che non rientrino nella missione istituzionale del Ministero a mostre personali di artisti contemporanei, a pubblicazioni, dvd, opere cinematografiche o teatrali.

Il patrocinio non è concesso a iniziative promosse da organi o istituti del Ministero in quanto è sottinteso.

Il patrocinio è concesso alla singola iniziativa, non si estende ad altre iniziative analoghe o affini e non è accordato in via permanente. Non si estende dunque a ulteriori iniziative dello stesso tipo o dello stesso soggetto richiedente, per le quali va presentata una nuova richiesta.

Le richieste di patrocinio corredate del relativo programma dettagliato dell’iniziativa, devono essere redatta su carta intestata dell’associazione, sottoscritte dal responsabile dell’iniziativa o dal rappresentante legale dell’ente e, necessariamente corredate dal documento d’identità del soggetto richiedente.

Le richieste sono valutate direttamente dal Ministero e dovranno essere inviate solo e unicamente al seguente indirizzo di posta elettronica: cerimoniale@cultura.gov.it

Per ulteriori informazioni visita la pagina https://www.cultura.gov.it/patrocini

torna all'inizio del contenuto