Comunicati Stampa

21 Febbraio 2022

DUBAI | LE SOPRINTENDENZE D’ABRUZZO ALL’EXPO 2020

Fino al 26 febbraio nel Padiglione Italia dell’Expo 2020 sarà ancora visitabile la mostra “Abruzzo dal passato al futuro: l’arte nelle nostre mani”, organizzata e allestita dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Chieti e Pescara con il supporto della  consorella delle province di L’Aquila e Teramo dopo la mostra di arte orafa nella settimana dedicata alla Regione Abruzzo ( 29 gennaio-6 febbraio).  Le due mostre fanno parte dell’insieme di attività di presentazione del nostro territorio nei suoi molteplici aspetti, progetto fortemente voluto e sostenuto finanziariamente dalla Regione Abruzzo che ha convolto anche gli Istituti del Ministero della Cultura.

Quello che è possibile ammirare è un percorso che parte dal ‘500 per arrivare alle produzioni moderne della ceramica abruzzese: “A Dubai nel Padiglione Italia – spiega Maria Isabella Pierigè che per la Soprintendenza di Chieti ha curato la mostra insieme con Antonio David Fiore della Soprintendenza dell’Aquila – portiamo oltre 60 pezzi che animeranno una esposizione di particolare pregio. In queste ceramiche c’è la storia di una regione che nei secoli con i suoi artisti ha dato una propria connotazione al mondo della cultura nazionale”.

Un lungo racconto che testimonia la maestria delle famiglie di ceramisti di Castelli. “Nel Padiglione Italia – prosegue Pierigè – avremo pezzi di punta della famiglia Grue, tra i pittori ceramisti più famosi in Europa, fino  al passaggio alla produzione contemporanea che porta con sé, indissolubile, il nome di Franco Summa, l’artista pescarese di fama internazionale che alle ceramiche di Castelli ha dedicato una parte importante della sua produzione culturale, con oggetti pensati e disegnati da lui e prodotti da artigiani locali”.

Tutti i pezzi esposti in mostra provengono dai musei locali abruzzesi: dalla Fondazione Paparella Treccia-Devlet – Villa Urania di Pescara, alla Fondazione musei civici di Loreto Aprutino – Museo Acerbo; dal Museo ceramiche di Castelli alla Fondazione Summa che presenta il Servizio del Principe che Franco Summa ha donato al Comune di Pescocostanzo e il Museo Barbella di Chieti, fino al Comune di Pianella che ha fornito alla mostra le ceramiche del ‘900 grazie alla collezione privata di Diego Troiano.

Il percorso espositivo è accompagnato da testi esplicativi in italiano e inglese scaricabili da CR-Code.

Ufficio Comunicazione 

DUBAI | LE SOPRINTENDENZE D’ABRUZZO ALL’EXPO 2020

Ultimi articoli

Avvisi e Bandi 2024 15 Marzo 2024

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA SOTTOSCRIZIONE DI UN ACCORDO DI VALORIZZAZIONE DEL TEMPIETTO DI SANTA MARIA DEL TRICALLE SITO IN CHIETI

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, nell’ambito dei propri compiti istituzionali, intende attivare protocolli e accordi di valorizzazione finalizzati alla migliore utilizzazione e fruizione pubblica della Ex Chiesetta di Santa Maria del Tricalle a Chieti, bene monumentale di proprietà del Demanio dello Stato, ramo storico-artistico, in consegna alla Soprintendenza, nelle forme e modalità previste dall’art.

News 15 Marzo 2024

Lanciano | RIAPERTURA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Riaprirà i battenti martedì 19 marzo , festa di San Giuseppe  con la santa messa alle ore 18 la chiesa di Santa Maria Maggiore, una delle più antiche della città, tra gli edifici sacri più importanti d’Abruzzo e monumento nazionale dal 1902, dopo i lavori di manutenzione straordinaria, risanamento igienico sanitario e consolidamento.

News 5 Dicembre 2023

Spoltore | una moneta e ceramiche di Castelli dagli scavi archeologici in piazza D’Albenzio

Durante l’operazione di recupero funzionale di alcuni locali comunali in Piazza D’Albenzio a Spoltore, autorizzata dalla SABAP Chieti-Pescara con prescrizione di controllo archeologico, è emersa pochi giorni fa una struttura circolare che sembra un probabile pozzo.

News 28 Novembre 2023

SPOLTORE | RECUPERO FUNZIONALE DEI LOCALI IN PIAZZA D’ALBENZIO

Nei giorni scorsi, in occasione dei lavori di recupero funzionale dei locali comunali in Piazza D’Albenzio a Spoltore, autorizzati dalla SABAP Chieti-Pescara con prescrizione di controllo archeologico, è emersa una struttura circolare, apparentemente assimilabile ad un pozzo.

torna all'inizio del contenuto