Lavori

26 Gennaio 2023

PESCARA | CHIESA DI SANT’ANNA IN VIALE GIOVANNI BOVIO – RESTAURO DECORATIVO INTERNO

LAVORO CONCLUSO
Restauro degli apparati decorativi-portone-pavimento-illuminazione 100%
TIPOLOGIA INTERVENTO

Restauro degli apparati decorativi e del portone ligneo, riproposizione del pavimento originario, nuovo impianto di illuminazione

FINANZIAMENTO

Delibera CIPE n. 26/2016 – Patto per il Sud – Regione Abruzzo – Masterplan per l’Abruzzo – Cod. PSRA 63-A e 63-C: € 250.000,00.

TEMPI DI ESECUZIONE DEI LAVORI

Inizio lavori: 27 maggio 2021
Data fine lavori: 13 dicembre 2022

RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

arch. Aldo Giorgio Pezzi

PROGETTISTA E DIRETTORE DEI LAVORI

dott.ssa Eliseba De Leonardis, Funzionario Restauratore e Conservatore

IMPRESE ESECUTRICI

•Giacomo Casaril srl
•Andrea Ballone srl
•Annarita Di Nardo

sant'anna - lavoro concluso

Dichiarata di interesse culturale nel 1997 e passata poi nella piena proprietà del Comune, la chiesa è stata già oggetto nel 2015 di un restauro di consolidamento che ha riguardato le mura esterne, le coperture e la facciata anteriore, al fine di garantire alla struttura un migliore comportamento sismico. Rimaneva però da restaurare il ricco apparato decorativo interno, principalmente danneggiato da fenomeni di umidità di infiltrazione e di risalita. Grazie al recente finanziamento aggiuntivo stanziato con fondi della Regione Abruzzo e al coordinamento del Segretariato Regionale per l’Abruzzo del Ministero della Cultura, che ha svolto il ruolo di stazione appaltante, si è giunti ad un intervento di restauro che ha consentito di recuperare l’intera chiesa e di restituirla finalmente alla collettività.
L’intervento attuale, coordinato dalla Soprintendenza per le province di Chieti e Pescara, ha interessato principalmente il ricco apparato decorativo, restaurato con interventi puntuali di pulitura e consolidamento delle superfici decorate, di calibrata integrazione delle lacune pittoriche e di meticoloso rifacimento degli elementi decorativi in stucco.

Immagini prima del restauro

È stato inoltre riproposto il pavimento originario in laterizio dopo un intervento di bonifica dell’umidità di risalita, restaurato il portone ligneo a due ante; rifatto l’impianto elettrico con una nuova illuminazione coerente con l’invaso interno e capace di esaltare la qualità dell’apparato decorativo; infine, all’esterno, è stato ripristinato il corretto funzionamento del sistema di deflusso delle acque piovane e restaurata la parete esterna di fondo, dalla quale originava l’umidità di infiltrazione che aveva fortemente danneggiato le tempere interne.
Oggi, grazie al concorso virtuoso di più enti e figure specializzate nel campo della conservazione, la chiesa, autentico scrigno d’arte, può finalmente tornare ad essere fruito dall’intera comunità locale.

restauro sant'anna
PESCARA | CHIESA DI SANT’ANNA IN VIALE GIOVANNI BOVIO – RESTAURO DECORATIVO INTERNO

Ultimi articoli

Iniziative ed Eventi 8 Giugno 2024

𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐄 𝐄𝐔𝐑𝐎𝐏𝐄𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋’ 𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 | 14-15-16 GIUGNO 𝟐𝟎𝟐𝟒

Anche quest’anno tornano le 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐞 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐫𝐜𝐡𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟒, organizzate dal Ministero della Cultura Francese e dall’ INRAP, l’istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia ed in Italia promosse dal Ministero della Cultura.

Comunicati Stampa 1 Giugno 2024

PESCARA | RIPORTATI ALLA LUCE NUOVI RESTI DEL BASTIONE SAN VITALE

Scoperti nuovi resti archeologici del Bastione San Vitale a Pescara durante i lavori di Rete Ferroviaria Italiana, società guidata dall’Amministratore Delegato Gianpiero Strisciuglio e capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS.

Avvisi e Bandi 2024 27 Maggio 2024

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI 8 INCARICHI DI COLLABORAZIONE | BANDO 2024

Si informa che ai sensi di quanto previsto dal Decreto Direttoriale ABAP n.

Comunicati Stampa 22 Maggio 2024

CHIETI | È L’ARCHEOLOGA CHIARA DELPINO LA NUOVA SOPRINTENDENTE PER LE PROVINCE DI CHIETI E PESCARA

Nominata lo scorso 16 maggio, l’archeologa Chiara Delpino è il nuovo Dirigente della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara.

torna all'inizio del contenuto