Comunicati Stampa

27 Gennaio 2023

PESCARA | CONSEGNA DEI LAVORI DI RECUPERO E RESTAURO DEL CIRCOLO CANOTTIERI “LA PESCARA”

È prevista per mercoledì 1 febbraio 2023 la consegna dei lavori di recupero e restauro del Circolo Canottieri “La Pescara”. Le opere, aggiudicate per un importo contrattuale di 1.584.069,33 a favore dell’impresa ALMA C.I.S. SRL di Pescara, saranno seguite dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, e, da cronoprogramma, è prevista una durata del cantiere di circa 20 mesi.

 

La Responsabilità del Procedimento è in capo all’architetto Aldo Giorgio Pezzi. La Direzione Lavori è affidata all’arch. Emanuela Criber, la Direzione Operativa all’arch. Paolo Taricani, figure tutte interne all’Amministrazione che saranno supportate dall’arch. Davide Di Salvatore, dal Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione arch. Carmela Palmieri, professionisti esterni.
L’intervento, finanziato a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013 – Delibera CIPE 22.12.2017 e sui Fondi stanziati ai sensi dell’art. 1, commi 9 e 10, della legge 23/12/2014, n. 190 per un importo totale di 2.210.000,00 euro, nasce dalla volontà della Soprintendenza di restaurare e restituire alla pubblica fruizione la cosiddetta “Pescarina”, uno degli immobili di architettura moderna più importanti della città pescarese e dell’intero panorama abruzzese, di cui verrà recuperata la pienezza figurativa assicurandone al contempo l’uso originario.

“Esprimo profonda soddisfazione per aver tenuto fede ai nostri impegni con il comune di Pescara e con la cittadinanza” dichiara la Soprintendente Cristina CollettiniDurante la mia prima visita a Pescara, in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto di recupero e restauro del Circolo Canottieri dello scorso luglio, avevamo garantito tempi certi per l’attuazione delle procedure di approvazione del progetto e di affidamento dei lavori. Oggi procediamo con la consegna del cantiere. Garantiremo la medesima attenzione nella delicata fase di esecuzione“.

Il sindaco di Pescara Carlo Masci non ha nascosto il proprio compiacimento per l’importante risultato: “Un altro obiettivo raggiunto – ha detto il primo cittadino – che rappresenta un passaggio di fondamentale importanza intorno al quale puntiamo a valorizzare il lungofiume nord fino alla diga foranea, creando una meravigliosa passeggiata fino al mare; ma il Circolo Canottieri restaurato potrà e dovrà andare di pari passo anche con la valorizzazione dell’area storico-archeologica all’ex campo Rampigna, che ha ottenuto il finanziamento del Ministero, e dei resti del bastione San Vitale di quella che fu la Fortezza. Questa zona, la più antica delle città, cambierà volto e riscoprirà il suo passato a beneficio delle future generazioni“.

PESCARA | CONSEGNA DEI LAVORI DI RECUPERO E RESTAURO DEL CIRCOLO CANOTTIERI “LA PESCARA”

Ultimi articoli

Avvisi e Bandi 2024 15 Marzo 2024

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA SOTTOSCRIZIONE DI UN ACCORDO DI VALORIZZAZIONE DEL TEMPIETTO DI SANTA MARIA DEL TRICALLE SITO IN CHIETI

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, nell’ambito dei propri compiti istituzionali, intende attivare protocolli e accordi di valorizzazione finalizzati alla migliore utilizzazione e fruizione pubblica della Ex Chiesetta di Santa Maria del Tricalle a Chieti, bene monumentale di proprietà del Demanio dello Stato, ramo storico-artistico, in consegna alla Soprintendenza, nelle forme e modalità previste dall’art.

News 15 Marzo 2024

Lanciano | RIAPERTURA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Riaprirà i battenti martedì 19 marzo , festa di San Giuseppe  con la santa messa alle ore 18 la chiesa di Santa Maria Maggiore, una delle più antiche della città, tra gli edifici sacri più importanti d’Abruzzo e monumento nazionale dal 1902, dopo i lavori di manutenzione straordinaria, risanamento igienico sanitario e consolidamento.

News 5 Dicembre 2023

Spoltore | una moneta e ceramiche di Castelli dagli scavi archeologici in piazza D’Albenzio

Durante l’operazione di recupero funzionale di alcuni locali comunali in Piazza D’Albenzio a Spoltore, autorizzata dalla SABAP Chieti-Pescara con prescrizione di controllo archeologico, è emersa pochi giorni fa una struttura circolare che sembra un probabile pozzo.

News 28 Novembre 2023

SPOLTORE | RECUPERO FUNZIONALE DEI LOCALI IN PIAZZA D’ALBENZIO

Nei giorni scorsi, in occasione dei lavori di recupero funzionale dei locali comunali in Piazza D’Albenzio a Spoltore, autorizzati dalla SABAP Chieti-Pescara con prescrizione di controllo archeologico, è emersa una struttura circolare, apparentemente assimilabile ad un pozzo.

torna all'inizio del contenuto