News

13 Giugno 2023

GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA | 16-17-18 GIUGNO 2023 

Anche quest’anno la SABAP Chieti-Pescara offre al pubblico la possibilità di partecipare ad una ricca serie di eventi culturali, nel contesto delle Giornate Europee dell’Archeologia, organizzate dal Ministero della Cultura Francese e dall’INRAP, Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia.
L’evento interessa 46 paesi che fanno parte del Consiglio d’Europa ed in Italia è organizzato dal Ministero della Cultura.

 

Tre intere giornate 16, 17 e 18 giugno, saranno centrate sull’archeologia, sul patrimonio archeologico e sul lavoro dell’archeologo in tutte le loro molteplici sfaccettature.

 

Si terrà a Catignano (PE), nella sede dell’ex Convento di San Francesco, a partire dalle 10,00 di venerdì 16 nell’Auditorium del Convento il convegno “Catignano e la sua cultura neolitica” che con la collaborazione della SABAP Chieti-Pescara e con i contributi degli archeologi dell’Università di Pisa. Nel pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18:30 è in programma la visita al Deposito archeologico della Val di Nora, situato nello stesso complesso, a cura della dott.ssa Anna Dionisio della SABAP, e nelle giornate seguenti sono previsti laboratori, visite guidate e per finire una tavola rotonda dedicata ai temi della valorizzazione (vd. locandina con programma).

 

Venerdì 16 ore 18:30, a Pescara, nella sede dell’Aurum, sarà presentato il volume “L’arte rupestre in Abruzzo”, e vedrà la presenza della dott.ssa Mariantonia Crudo, demoetnoantropologa SABAP, nel l’ambito del Convegno “Il Giorno del Parco Nazionale della Maiella” organizzato dall’Ente Parco.

 

Sabato 17, dalle ore 16:30 alle ore 19:00, visite guidate al Deposito Archeologico Provinciale di Caprara (Spoltore, PE) con le dott.sse Anna Dionisio, archeologa, e Maria Isabella Pierigé, restauratrice della Soprintendenza.


Sabato 17 e domenica 18 giugno, dalle ore 17 alle ore 20, sono previste due visite guidate, rispettivamente al Museo e Parco Archeologico del Quadrilatero a San Salvo (CH) e al Museo Archeologico del Vastese di Monteodorisio (CH) a cura della soc. coop. Parsifal in collaborazione con la SABAP.


Termina la serie degli appuntamenti il convegno “Confini: incontri di culture”, il 18 giugno, intera giornata, a Barrea (AQ), presso il Castello, a cura delle SABAP L’Aquila-Teramo e Chieti-Pescara e con la presenza dei funzionari di entrambe le Soprintendenze.

 

GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA  | 16-17-18 GIUGNO 2023 

Ultimi articoli

Avvisi e Bandi 2024 15 Marzo 2024

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA SOTTOSCRIZIONE DI UN ACCORDO DI VALORIZZAZIONE DEL TEMPIETTO DI SANTA MARIA DEL TRICALLE SITO IN CHIETI

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, nell’ambito dei propri compiti istituzionali, intende attivare protocolli e accordi di valorizzazione finalizzati alla migliore utilizzazione e fruizione pubblica della Ex Chiesetta di Santa Maria del Tricalle a Chieti, bene monumentale di proprietà del Demanio dello Stato, ramo storico-artistico, in consegna alla Soprintendenza, nelle forme e modalità previste dall’art.

News 15 Marzo 2024

Lanciano | RIAPERTURA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Riaprirà i battenti martedì 19 marzo , festa di San Giuseppe  con la santa messa alle ore 18 la chiesa di Santa Maria Maggiore, una delle più antiche della città, tra gli edifici sacri più importanti d’Abruzzo e monumento nazionale dal 1902, dopo i lavori di manutenzione straordinaria, risanamento igienico sanitario e consolidamento.

News 5 Dicembre 2023

Spoltore | una moneta e ceramiche di Castelli dagli scavi archeologici in piazza D’Albenzio

Durante l’operazione di recupero funzionale di alcuni locali comunali in Piazza D’Albenzio a Spoltore, autorizzata dalla SABAP Chieti-Pescara con prescrizione di controllo archeologico, è emersa pochi giorni fa una struttura circolare che sembra un probabile pozzo.

News 28 Novembre 2023

SPOLTORE | RECUPERO FUNZIONALE DEI LOCALI IN PIAZZA D’ALBENZIO

Nei giorni scorsi, in occasione dei lavori di recupero funzionale dei locali comunali in Piazza D’Albenzio a Spoltore, autorizzati dalla SABAP Chieti-Pescara con prescrizione di controllo archeologico, è emersa una struttura circolare, apparentemente assimilabile ad un pozzo.

torna all'inizio del contenuto