News

30 Settembre 2022

CHIETI | FESTIVAL DELL’ARCHITETTURA 2022

Al via oggi venerdì 30 settembre il Festival dell’Architettura 2022, promosso dall’Ordine degli Architetti della provincia di Chieti. La cerimonia inaugurale alle 15:00 nella preziosa cornice del Teatro Marrucino. 

 

La Soprintendenza, partner dell’evento, parteciperà con tavoli, incontri e dibattiti sui contenuti affrontati in questa edizione e sarà protagonista con tematiche legate all’accessibilità del patrimonio culturale, alla tutela e valorizzazione dei tratturi e del paesaggio. E proprio sul tema della tutela la Soprintendente Collettini lancia una provocazione: “Tutela non è immobilismo, tutela è progettazione di qualità. Dobbiamo scardinare questo concetto che la Soprintendenza è quella che blocca. La Soprintendenza spinge verso una progettazione di qualità. Secondo aspetto fondamentale, noi viviamo in un paese costruito dove lo spazio per la nuova architettura è poco, dobbiamo fare architettura nuova sull’esistente. Infine attenzione agli spazi vuoti, che non è una definizione negativa di un qualcosa, ma sono quei luoghi dove viviamo la nostra vita: le piazze, le agorà, il foro, le vie, i tratturi, sono vuoti ma hanno una connotazione molto forte”.

 

Il Festival promuove eventi e incontri itineranti, da venerdì 30 settembre a sabato 15 ottobre. Il programma completo sulla pagina facebook Festival dell’Architettura Chieti.

 

La riflessione generale del Festival sarà sulla progettualità del futuro prossimo, una sfida da affrontare insieme e che deve vederci impegnati a formulare delle visioni dove i luoghi dell’abitare possano essere belli, sostenibili e inclusivi. È necessario ripensare le nostre città, i modelli del vivere quotidiano per un nuovo benessere che passi attraverso l’ascolto delle comunità e del territorio. 

 

Bello è possibile. 

Sostenibile è possibile. 

Inclusivo è possibile

Scopri il programma dettagliato:

CHIETI | FESTIVAL DELL’ARCHITETTURA 2022

Ultimi articoli

Iniziative ed Eventi 8 Giugno 2024

𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐄 𝐄𝐔𝐑𝐎𝐏𝐄𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋’ 𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 | 14-15-16 GIUGNO 𝟐𝟎𝟐𝟒

Anche quest’anno tornano le 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐞 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐫𝐜𝐡𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟒, organizzate dal Ministero della Cultura Francese e dall’ INRAP, l’istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia ed in Italia promosse dal Ministero della Cultura.

Comunicati Stampa 1 Giugno 2024

PESCARA | RIPORTATI ALLA LUCE NUOVI RESTI DEL BASTIONE SAN VITALE

Scoperti nuovi resti archeologici del Bastione San Vitale a Pescara durante i lavori di Rete Ferroviaria Italiana, società guidata dall’Amministratore Delegato Gianpiero Strisciuglio e capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS.

Avvisi e Bandi 2024 27 Maggio 2024

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI 8 INCARICHI DI COLLABORAZIONE | BANDO 2024

Si informa che ai sensi di quanto previsto dal Decreto Direttoriale ABAP n.

Comunicati Stampa 22 Maggio 2024

CHIETI | È L’ARCHEOLOGA CHIARA DELPINO LA NUOVA SOPRINTENDENTE PER LE PROVINCE DI CHIETI E PESCARA

Nominata lo scorso 16 maggio, l’archeologa Chiara Delpino è il nuovo Dirigente della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara.

torna all'inizio del contenuto