News

30 Settembre 2022

CHIETI | FESTIVAL DELL’ARCHITETTURA 2022

Al via oggi venerdì 30 settembre il Festival dell’Architettura 2022, promosso dall’Ordine degli Architetti della provincia di Chieti. La cerimonia inaugurale alle 15:00 nella preziosa cornice del Teatro Marrucino. 

 

La Soprintendenza, partner dell’evento, parteciperà con tavoli, incontri e dibattiti sui contenuti affrontati in questa edizione e sarà protagonista con tematiche legate all’accessibilità del patrimonio culturale, alla tutela e valorizzazione dei tratturi e del paesaggio. E proprio sul tema della tutela la Soprintendente Collettini lancia una provocazione: “Tutela non è immobilismo, tutela è progettazione di qualità. Dobbiamo scardinare questo concetto che la Soprintendenza è quella che blocca. La Soprintendenza spinge verso una progettazione di qualità. Secondo aspetto fondamentale, noi viviamo in un paese costruito dove lo spazio per la nuova architettura è poco, dobbiamo fare architettura nuova sull’esistente. Infine attenzione agli spazi vuoti, che non è una definizione negativa di un qualcosa, ma sono quei luoghi dove viviamo la nostra vita: le piazze, le agorà, il foro, le vie, i tratturi, sono vuoti ma hanno una connotazione molto forte”.

 

Il Festival promuove eventi e incontri itineranti, da venerdì 30 settembre a sabato 15 ottobre. Il programma completo sulla pagina facebook Festival dell’Architettura Chieti.

 

La riflessione generale del Festival sarà sulla progettualità del futuro prossimo, una sfida da affrontare insieme e che deve vederci impegnati a formulare delle visioni dove i luoghi dell’abitare possano essere belli, sostenibili e inclusivi. È necessario ripensare le nostre città, i modelli del vivere quotidiano per un nuovo benessere che passi attraverso l’ascolto delle comunità e del territorio. 

 

Bello è possibile. 

Sostenibile è possibile. 

Inclusivo è possibile

Scopri il programma dettagliato:

CHIETI | FESTIVAL DELL’ARCHITETTURA 2022

Ultimi articoli

News 30 Novembre 2022

SAN SALVO | MONETE ANTICHE TRA TUTELA, CONSERVAZIONE E FRUIZIONE PUBBLICA

V Incontro “Medaglieri Italiani” | 2 dicembre 2022Museo Civico Porta della Terra- Sala Leone Balduzzipiazza San Vitale – SAN SALVO | CHMONETE ANTICHE TRA TUTELA, CONSERVAZIONE E FRUIZIONE PUBBLICAStato, Comunità, Patrimonio culturale e il Progetto “Medaglieri Italiani” La Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura promuove, in collaborazione con la Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara e con il Comune di San Salvo (CH) un Incontro di studio dedicato alle tematiche di tutela, gestione, e valorizzazione del patrimonio archeologico e numismatico di interesse archeologico, visto come risorsa di sviluppo per le comunità locali, finalizzata alla fruibilità pubblica e dal grande potenziale sociale, culturale, turistico.

News 29 Novembre 2022

PESCARA | PROGETTO DI RECUPERO E RESTAURO DEL CIRCOLO CANOTTIERI “LA PESCARA”

Sono stati aggiudicati per un importo contrattuale di 1.

Lavori 29 Novembre 2022

PESCARA | Progetto di recupero e restauro del Circolo Canottieri “La Pescara”

LAVORO IN CORSO Miglioramento strutturale, restauro e rifunzionalizzazione 0% TIPOLOGIA INTERVENTO Miglioramento strutturale, restauro e rifunzionalizzazione FINANZIAMENTO Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013 – Delibera CIPE 22.

News 28 Novembre 2022

CAMBIO AL VERTICE DEL PALAZZO DEL GOVERNO DI CHIETI

È di qualche giorno fa la notizia del cambio al vertice del Palazzo del Governo di Chieti.

torna all'inizio del contenuto