News

12 Settembre 2023

CASALINCONTRADA (CH): “FESTA DELLA TERRA” – XXVII EDIZIONE – 11-17 SETTEMBRE 2023

Vivere sano – abitare sano. 30 anni del CedTerra, Centro di Documentazione Permanente sulle Case di Terra

 

 

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara partecipa alla XXVII edizione della Festa della Terra, con la funzionaria demoetnoantropologa Mariantonia Crudo. La Festa della Terra ha luogo a Casalincontrada, in provincia di Chieti, dall’11 al 17 settembre, a cura dell’associazione Terrae Odv. Una settimana dedicata al mondo della terra cruda, con l’organizzazione di workshop, seminari, laboratori, tavole rotonde, presentazioni di libri, di tesi di laurea e video, su “terra cruda e territorio”, passeggiate lungo il percorso delle case di terra, l’inaugurazione della mostra Le case di terra – Paesaggio di architetture, e la firma del Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Chieti e l’Associazione internazionale “Città della terra cruda”, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Chieti, cui seguirà la proiezione del video documentario del regista Alonso Crespo, a cura della stessa associazione, dedicato all’architettura in terra cruda in Italia. La Festa è l’occasione anche per festeggiare i 30 anni dal riconoscimento del CEDTERRA come Centro di Documentazione.

 

Dettagli:

 

PROGRAMMA GENERALE

 

LUNEDÌ – MERCOLEDÌ 11/13 settembre 

Casalincontrada – Villa De Lollis – CedTerra – La Casa di Teresa, Case Aceto, Borgo Malandra Vecchia.

 

Workshop “Realizzare con la terra”

 

1. LE TECNICHE CON MATERIALI NATURALI (canapa, calce, terra): attività teorico-pratiche per sperimentare in prima persona) con Luciano Riberi – fondatore di Calcinia e Silvano Agostini Geologo.

 

2. COSTRUIRE CON MASSONI TRA AFRICA E ABRUZZO: Il workshop è curato da AK0 – architettura a kilometro zero ETS in collaborazione con il CEDTerra e la cooperativa edile Jeune Talent di Prikro, Costa d’Avorio*.

*Nelle aree interne dell’Africa occidentale è ancora uso comune costruire abitazioni ed edifici collettivi in terra cruda. Una delle tecniche applicate è detta “à la béninoise”. Era la tecnica più diffusa in quelle zone che un tempo corrispondevano al grande regno del Benin (ben più esteso dell’odierna nazione con lo stesso nome). La béninoise è una tecnica muraria arcaica, di quelle che al posto dei mattoni usano sfere o panetti modellati a mano. In questo è del tutto simile alla tecnica del Massone di cui sono fatte gran parte delle case di terra in Abruzzo e nelle Marche. Le differenze riguardano le caratteristiche della terra scelta, l’aggiunta o meno di additivi ma anche alcune caratteristiche dimensionali relative alla messa in opera.

 

GIOVEDI’ 14 settembre

 

Ore 17:00 – 19:00 Villa de Lollis – CeDTerra – Piazza A. De Lollis (Piazza del Municipio)

 

Presentazione di libri&video sulla terra cruda e sul territorio

Dialogano con gli autori: Anna Crisante, Giuliano Di Menna, Anna Paola Conti

  • •TECNOLOGIE LOCALI E COSTRUZIONE DELLA CASA IN ABRUZZO – di Maria Cristina Forlani – Tipolitografia SIGRAF 1983.
  • •Vastu L’universo in Architettura – di Alessandro Checchi by Amazon Italia.
  • •Le Ripe di Malandra. Storie di terra, paglia, acqua e vita – di Virginia Chiavaroli – regia di Francesco Sarmiento.

 

Sono invitati a dialogare con noi i nostri “compagni di viaggio” di questi 30anni del CEDTERRA

 

VENERDI’ 15 settembre

 

COLLOQUI SULLA TERRA | TALKS ON EARTHEN ARCHITECTURE*

1. SEMINARIO. L’architettura di terra – temi e sinergie nelle varie aree del mondo

Ore 9:30-12:00 Chiesa Madonna delle Grazie – Largo Finizio – Casalincontrada

Saluti del Sindaco Vincenzo Mammarella

    • •Introduzione l’esperienza degli organismi internazionali – Maria Teresa Iaquinta, ICOMOS Italia.
    • •UNIVERSITERRA FOCUS AFRICA – Presentazione e confronto tesi di laurea sul tema dell’architettura sostenibile con materiali naturali nel continente africano – commissione: Stefan Pollak, AK0 – architettura a Kilometro zero ETS, Roma (coordinatore) con Gaia Bollini, Università di Padova – Maddalena Achenza, Università di Cagliari – Adolfo Baratta, Università Roma Tre – Gianfranco Conti, CEDTerra.
    • •Patrimonio cileno vernacolare in terra decorato Elena De Santis, Università La Sapienza Roma.
    • •Una casa delle donne per Imloul, Marocco – Aurora Fanti di Terre à terre asbl (Belgio) e Stefania Vestuto di Studio2111 (Italia).
    • •Il “genius loci” di Zanzibar (Tanzania) – da Casalincontrada, Abruzzo, Italia, all’arcipelago di Zanzibar – Arturo Vittori e Enrico Poggiali.
    • •Silvano Agostini dialoga con Sergio Sabbadini autore di TERRA COME TERZA PELLE – intonaci e finiture a base di argilla – EdicomEdizioni 2023.
    • •Call for Project nazionale sul tema della costruzione in terra cruda, Anna Paola Conti, Ecomuseo di Villa Ficana.


2. SEMINARIO Buone Pratiche & Architettura in Terra Cruda

Ore 15:00 – 19:00 Chiesa Madonna delle Grazie – Largo Finizio – Casalincontrada

 

Saluti del Sindaco Vincenzo Mammarella

 

Coordina Associazione Terrae Odv

 

  • •Le esperienze maturate per la valorizzazione e tutela delle case di terra dalla Regione Abruzzo, dagli Enti territoriali, dagli enti locali dallo Stato.
  • •Censimento delle case di terra in Provincia di Chieti – aggiornamento del PTCP – ricerche tematiche & GIS – avvio delle procedure – arch. Margherita Fellegara – Responsabile P.O. Servizio Urbanistica e Pianificazione territoriale – Referente attuazione del progetto.
  • •Rassegna dei Piani urbanistici & le case di terra cruda – prima indagine a cura dell’Associazione Terrae Odv.
  • •Università&Territorio – Un esempio di ricerca tratto dall’Archivio del CEDTERRA: Case di terra, Casalincontrada, Borgo Spadaccini – Laboratorio di restauro architettonico A.A 2008/2009 – prof.  Marcello D’Anselmo, prof.ssa Lucia Serafini- stud.sse Elena Lallone, Laura Mambella, Ramona Massa.
  • •Architettura povera e restauro. Le case di terra in Abruzzo – Laboratorio di restauro architettonico A.A. 2018 – relatrice Prof.ssa Lucia Serafini, correlatori Prof.ssa Ottavia Aristone e Gianfranco Conti – stud.ssa Ambra Lattanzio.

 

Sono invitati: la Regione Abruzzo, Assessore all’Urbanistica Nicola Campitelli – i Sindaci – le Province – gli Ordini Professionali e di Categoria – le Camere di Commercio – gli Operatori economici – i Gruppi di Azione Locale (GAL) – gli Enti di formazione – le Scuole – le Università – gli I.T.S. (Istituti Tecnici Superiori) – Daniele Schiazza, Presidente Ordine architetti paesaggisti della provincia di Chieti.


*
Per questi Seminari, in collaborazione con la Fondazione Architetti Chieti-Pescara, saranno riconosciuti n.3 crediti formativi agli architetti.

 

 SABATO 16 settembre

 

Firma del protocollo d’intesa tra la Provincia di Chieti e l’Associazione internazionale Città della Terra Cruda.

 

Proiezione del Video documentario del regista Alonso Crespo.

 

Ore 10:00 – 12:00 Sala del Consiglio della Provincia di Chieti

Un progetto dell’Associazione Internazionale Città della terra cruda con il quale si racconta l’architettura in terra cruda in Italia. Il racconto si sviluppa durante un viaggio che attraversa l’Italia nelle regioni dov’è presente il patrimonio storico architettonico in terra cruda, Calabria, Basilicata, Veneto, Piemonte, Toscana, Marche, Abruzzo e Sardegna. Nelle diverse tappe sono state raccolte le testimonianze di studiosi, professionisti, amministratori pubblici, proprietari di case e artigiani che da decenni stanno riscoprendo l’uso del materiale terra in edilizia a partire dal recupero del patrimonio storico.

 

Sono invitati: Regione Abruzzo – Soprintendenze MIC – Comuni – Province PE – TE – AQ
.

COLLOQUI SULLA TERRA | TALKS ON EARTHEN ARCHITECTURE (cont.)

 

ore 15:30 – 18:30 Villa De Lollis – CedTerra – Casalincontrada

 

Saluti del Sindaco Vincenzo Mammarella

 

• I 30 anni dal riconoscimento del CEDTERRA come Museo di 4° Categoria -“Centro di Documentazione”[1]

• ….sentire l’odore di un campo appena arato…l’amore per la natura, per il paesaggio, arriva alla testa, riempie il cuore In ricordo di Claudio Di Palma ….lo ricorda Francesco Zappacosta

• Abruzzo Marrucino TerraAccogliente – Futuro presente – un progetto di 9 Comuni – Bucchianico Casalincontrada Fara Filiorum Petri Guardiagrele Pennapiedimonte Pretoro Roccamontepiano San Martino sulla Marruccina Vacri – G.A.L. Maiella Verde.

 

Invitato: Assessore Daniele D’Amario – Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo.

 

“Le Case di Terra – paesaggio di architetture” – Inaugurazione mostra delle foto vincitrici XXI Edizione del Concorso Fotografico.

 

Presidente della Giuria: Arch. Stefan Pollak

 

Giurati: Sindaco Comune di Casalincontrada/delegato, Marco Sideri – Presidente Associazione Internazionale Città della Terra Cruda/delegato, Arch. Dante Pallotta – Fondazione Architetti Chieti -Pescara, Mauro Vitale – Fotografo, Stefania Giardinelli – Ass. Terrae Odv, Claudia Di Donato – Ass. Terrae Odv Giurati supplenti: Ambra Lattanzio – Ass. Terrae Odv, Vincenzo Masciovecchio – Ass. Terrae Odv.

 

 DOMENICA 17 settembre

 

Ore 14:30 – 18:00 Villa de Lollis – CeDTerra (punto di partenza)

 

PASSEGGIATA CONSAPEVOLE

 

Passeggiata consapevole con concerto meditativo sull’itinerario tracciato dalla Comunità di progetto Abruzzo Marrucino TerrAccogliente: https://abruzzomarrucino.it/percorsi-e-itinerari/2a-casalincontrada-19913

Tiziana Franceschini
 [3] e Debora Longini [4] accompagneranno il cammino con pratiche di riconnessione con la Natura, con la Terra e con le proprie Radici, tra Movimento e Suono. In collaborazione con l’Associazione “Le Ginestre” – CP Abruzzo Marrucino TerraAccogliente – G.A.L. Maiella Verde. Si consiglia un tappetino yoga.

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
e-mail: info@casediterra.com – telefono 349.7414695

Prenotazione obbligatoria per il workshop dal 11 al 13 settembre
È prevista l’iscrizione per i seminari del 15 e 16 settembre.
Iscrizione consigliata per la passeggiata del 17 settembre.

CASALINCONTRADA (CH): “FESTA DELLA TERRA” – XXVII EDIZIONE – 11-17 SETTEMBRE 2023

Ultimi articoli

Avvisi e Bandi 2024 15 Marzo 2024

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA SOTTOSCRIZIONE DI UN ACCORDO DI VALORIZZAZIONE DEL TEMPIETTO DI SANTA MARIA DEL TRICALLE SITO IN CHIETI

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, nell’ambito dei propri compiti istituzionali, intende attivare protocolli e accordi di valorizzazione finalizzati alla migliore utilizzazione e fruizione pubblica della Ex Chiesetta di Santa Maria del Tricalle a Chieti, bene monumentale di proprietà del Demanio dello Stato, ramo storico-artistico, in consegna alla Soprintendenza, nelle forme e modalità previste dall’art.

News 15 Marzo 2024

Lanciano | RIAPERTURA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Riaprirà i battenti martedì 19 marzo , festa di San Giuseppe  con la santa messa alle ore 18 la chiesa di Santa Maria Maggiore, una delle più antiche della città, tra gli edifici sacri più importanti d’Abruzzo e monumento nazionale dal 1902, dopo i lavori di manutenzione straordinaria, risanamento igienico sanitario e consolidamento.

News 5 Dicembre 2023

Spoltore | una moneta e ceramiche di Castelli dagli scavi archeologici in piazza D’Albenzio

Durante l’operazione di recupero funzionale di alcuni locali comunali in Piazza D’Albenzio a Spoltore, autorizzata dalla SABAP Chieti-Pescara con prescrizione di controllo archeologico, è emersa pochi giorni fa una struttura circolare che sembra un probabile pozzo.

News 28 Novembre 2023

SPOLTORE | RECUPERO FUNZIONALE DEI LOCALI IN PIAZZA D’ALBENZIO

Nei giorni scorsi, in occasione dei lavori di recupero funzionale dei locali comunali in Piazza D’Albenzio a Spoltore, autorizzati dalla SABAP Chieti-Pescara con prescrizione di controllo archeologico, è emersa una struttura circolare, apparentemente assimilabile ad un pozzo.

torna all'inizio del contenuto