Lavori

14 Giugno 2023

LORETO APRUTINO | CHIESA DI SANTA MARIA IN PIANO

VERIFICA DEL RISCHIO SISMICO, RIDUZIONE DELLA VULNERABILITÀ, RESTAURO.

LAVORO IN CORSO
Miglioramento sismico e restauro 0%

TIPOLOGIA INTERVENTO

Miglioramento sismico e restauro

FINANZIAMENTO

Decreto MiBACT rep. n. 109 del 19/02/2018 di approvazione della rimodulazione del piano degli interventi finanziati attraverso le risorse stanziate ai sensi dell’art. 1, comma 140 della Legge 11 dicembre 2016, n. 232

TEMPI DI ESECUZIONE DEI LAVORI

Inizio lavori: Giugno 2023
Data fine lavori presunta: Giugno 2024

RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

arch. Aldo Giorgio Pezzi 

PROGETTAZIONE DEFINITIVA

arch. Marialuce Latini

PROGETTAZIONE ESECUTIVA

arch. Lorenzo Leombroni

COLLABORAZIONE ALLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA

arch. Paolo Di Biase

dott.ssa Morena De Martino

PROGETTAZIONE INTERVENTI SU APPARATI DECORATIVI

Dott.ssa Eliseba De Leonardis

DIREZIONE LAVORI INTERNA S.A.B.A.P.

arch. Marialuce Latini

DIREZIONE LAVORI OPERATIVA INTERNA S.A.B.A.P.

arch. Paolo Taricani

DIREZIONE LAVORI OPERATIVA E CONTABILITÀ LAVORI

arch. Lorenzo Leombroni

COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE

arch. Lorenzo Leombroni

IMPRESA AGGIUDICATRICE

C.I.R. s.r.l.

DETTAGLIO LORETO APRUTINO - CHIESA DI SANTA MARIA IN PIANO.

Il progetto di verifica del rischio sismico, riduzione della vulnerabilità e restauro della chiesa di Santa Maria in Piano nasce dalla necessità di intervenire sulla chiesa al fine di recuperare uno degli edifici sacri più importanti dell’intero panorama abruzzese. 


La chiesa, allo stato attuale, soffre di una mancata manutenzione nel tempo e degli effetti dei fenomeni sismici, in particolare quelli che hanno interessato l’Abruzzo tra il 2016 e il 2017. Dal rilievo del danno, sono emerse problematiche di natura strutturale, da ricondurre a un probabile cedimento fondale, in particolare nella zona absidale; tali condizioni hanno causato l’interdizione della chiesa ai visitatori e ai fedeli.

Il progetto ha l’obiettivo di restituire piena efficienza al monumento, attraverso il consolidamento strutturale necessario a ridurne la vulnerabilità sismica e il restauro architettonico, al fine di tutelare e valorizzare il bene migliorandone la fruizione.

  Foto storica del complesso

CENNI STORICI

La chiesa, già documentata nel XII secolo tra i beni del Monastero di San Bartolomeo di Carpineto della Nora, presenta un’unica navata suddivisa da archi ogivali su semicolonne che si conclude con un’abside ottagonale, realizzata con gli interventi di trasformazione della metà del XVI secolo, condotti per volere dell’abate Giovanni Battista Umbriani di Capua, come risulta dall’incisione ai lati dell’architrave del portale principale. A tali opere si riferiscono anche il corpo porticato in facciata, la sopraelevazione dell’imponente torre campanaria, gli interventi sul portale principale gotico (1599) e la realizzazione del portale laterale (1560). La volta a spicchi sull’abside, dove campeggia un maestoso altare dorato, con una ricca statuaria policroma, databile alla metà del ’600, è protetta da un tiburio cilindrico con lanterna. L’interno è impreziosito da cicli di affreschi per lo più quattrocenteschi, ad eccezione di due riquadri cinquecenteschi sul lato sinistro. Emerge, sulla controfacciata, il celebre Giudizio Universale, databile alla fine del terzo decennio del XV secolo, mancante della parte destra per l’inserimento della seicentesca cantoria. Il ciclo, realizzato con una tecnica simile all’encausto, costituisce uno degli esempi più importanti della pittura del ‘400 in Abruzzo.

EVOLUZIONE STORICA DELLA FABBRICA

LORETO APRUTINO - CHIESA DI SANTA MARIA IN PIANO. EVOLUZIONE STORICA
IMMAGINE TOMBALE

Pietra tombale dell’abate Giovan Battista Umbriani

IL PROGETTO

Il progetto ha come obiettivo principale quello di restituire, nel rispetto del bene tutelato, piena efficienza all’intero edificio, che sarà oggetto di un intervento di consolidamento strutturale, necessario a ridurne la vulnerabilità sismica, oltre che di un intervento di restauro dell’apparecchio laterizio. Per perseguire al meglio tali obiettivi è stata effettuata una campagna di indagini ed è stato condotto un rilievo approfondito del complesso attraverso una ricca documentazione fotografica, misurazioni manuali e l’uso della nuvola di punti.

Nella definizione delle scelte progettuali sono stati recepiti tutti gli elementi preliminari necessari ad individuare le migliori soluzioni a tutela del monumento per ciò che attiene il suo restauro materico e figurativo, con particolare riferimento al rilevante apparato decorativo interno. Il progetto ha tra gli obiettivi principali quello di garantire la sicurezza dell’utenza, oltre che la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico e artistico. Dal punto di vista strutturale, quindi, sono previsti interventi in fondazione sulla zona absidale, interventi sulle murature con riparazione delle lesioni e rinforzo dei cantonali, nonché sulle strutture voltate, sulla copertura e sul campanile. È stato previsto inoltre un progetto di illuminazione interna al fine di esaltare gli affreschi presenti all’interno dell’aula. Il progetto ha lo scopo di conservare l’integrità materiale del bene in modo da garantire la sua trasmissione nel tempo e assicurare la tutela dei suoi valori culturali.

INTERNO CHIESA

Interno della chiesa

LORETO APRUTINO - CHIESA DI SANTA MARIA IN PIANO. PORTALE INGRESSO

Portale  Principale | Portale Laterale

Restituzione del rilievo effettuato con nuvola di punti

RILIEVO MATERICO PROSPETTI - LORETO APRUTINO

Rilievo materico dell’opera

Indagini sulle tipologie di muratura

Interventi sulla copertura

Layout di cantiere

Interventi di restauro

LORETO APRUTINO | CHIESA DI SANTA MARIA IN PIANO

Ultimi articoli

Avvisi e Bandi 2024 15 Marzo 2024

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA SOTTOSCRIZIONE DI UN ACCORDO DI VALORIZZAZIONE DEL TEMPIETTO DI SANTA MARIA DEL TRICALLE SITO IN CHIETI

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, nell’ambito dei propri compiti istituzionali, intende attivare protocolli e accordi di valorizzazione finalizzati alla migliore utilizzazione e fruizione pubblica della Ex Chiesetta di Santa Maria del Tricalle a Chieti, bene monumentale di proprietà del Demanio dello Stato, ramo storico-artistico, in consegna alla Soprintendenza, nelle forme e modalità previste dall’art.

News 15 Marzo 2024

Lanciano | RIAPERTURA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Riaprirà i battenti martedì 19 marzo , festa di San Giuseppe  con la santa messa alle ore 18 la chiesa di Santa Maria Maggiore, una delle più antiche della città, tra gli edifici sacri più importanti d’Abruzzo e monumento nazionale dal 1902, dopo i lavori di manutenzione straordinaria, risanamento igienico sanitario e consolidamento.

News 5 Dicembre 2023

Spoltore | una moneta e ceramiche di Castelli dagli scavi archeologici in piazza D’Albenzio

Durante l’operazione di recupero funzionale di alcuni locali comunali in Piazza D’Albenzio a Spoltore, autorizzata dalla SABAP Chieti-Pescara con prescrizione di controllo archeologico, è emersa pochi giorni fa una struttura circolare che sembra un probabile pozzo.

News 28 Novembre 2023

SPOLTORE | RECUPERO FUNZIONALE DEI LOCALI IN PIAZZA D’ALBENZIO

Nei giorni scorsi, in occasione dei lavori di recupero funzionale dei locali comunali in Piazza D’Albenzio a Spoltore, autorizzati dalla SABAP Chieti-Pescara con prescrizione di controllo archeologico, è emersa una struttura circolare, apparentemente assimilabile ad un pozzo.

torna all'inizio del contenuto