Comunicati Stampa

6 Luglio 2023

VASTO | FIRMATO L’ACCORDO TRA SOPRINTENDENZA E COMUNE PER L’ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI DI RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL PALAZZO D’AVALOS

Lunedì 3 luglio 2023 visita istituzionale a Vasto della Soprintendente Cristina Collettini e dell’arch. Emanuela Criber, funzionario architetto responsabile di zona, per la sottoscrizione dell’accordo approvato all’unanimità in Consiglio Comunale lo scorso 19 giugno. Accolta dal sindaco Francesco Menna e dall’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta, l’accordo per la gestione condivisa degli intenti per l’attuazione degli interventi finanziati per il recupero del Palazzo d’Avalos di Vasto è stato firmato e si può formalmente dare seguito ad un percorso di condivisione sul tema, già avviato e consolidato nell’ultimo anno.

 

È di questi giorni – hanno notiziato il Sindaco Menna e l’Assessore Della Gatta – la notizia dell’aggiudicazione del primo intervento per il restauro della facciata principale, per cui il Comune è assegnatario di un finanziamento PNRR nell’ambito della misura di Rigenerazione Urbana per un importo di 800mila euro, i cui lavori saranno avviati nei tempi previsti dalla programmazione. La scelta condivisa di destinare il primo finanziamento al restauro della facciata è finalizzata innanzitutto a restituire alla città una delle cartoline più significative del centro storico”.  Presente alla firma dell’Accordo il Dirigente del Servizio “Servizi e Politiche Culturali”, Avv.Stefano Monteferrante.

 

In capo alla Soprintendenza, invece, due finanziamenti stanziati dal Ministero della Cultura, il primo sul Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” per un importo di 2.800.000,00 euro, il secondo sulla Legge di Bilancio 2015 – Programmazione triennale 2022-2024 finanziata ai sensi della Legge 23 dicembre 2014, n. 190, per un ulteriore importo finanziato complessivo di 7.540.000,00 euro. Responsabile Unico del Procedimento per la Soprintendenza è l’architetto Emanuela Criber, con il supporto del gruppo interno di tecnici, gli architetti Roberto Orsatti e Aldo Giorgio Pezzi, la dott.ssa Eliseba De Leonardis e l’archeologa dott.ssa Amalia Faustoferri.

Obiettivo principale degli stanziamenti del Ministero della Cultura è quello intervenire integralmente sul bene attraverso lavori di recupero e restauro e una revisione complessiva e innovativa della progettualità culturale. Saranno recuperate nuove stanze mai aperte al pubblico del quarto nord-est per ripristinare la circolarità dei percorsi museali, ma saranno al contempo attuate tutte le azioni affinché il polo culturale vastese possa elevare i propri standard di qualità, anche guardando al futuro con forti operazioni di marketing e compartecipazione degli stakeholders pubblici e privati che vorranno e potranno investire su un patrimonio rinnovato, innovativo, tecnologicamente avanzato e dinamico.

 

Prima visita istituzionale a Vasto in questo anno di attività sul territorio, ho scoperto un luogo che è realmente espressione del significato di patrimonio culturale, dalla straordinaria ricchezza paesaggistica, città di testa della Costa dei Trabocchi, al suo patrimonio archeologico visibile e invisibile, fino al notevole patrimonio architettonico stratificato nel tempo” – ha dichiarato la Soprintendente Collettini. “Il Palazzo d’Avalos è un monumento straordinario che necessita di ogni attenzione per mettere a terra gli interventi programmati, per questo ho messo a disposizione una squadra ampia di tecnici che lavoreranno al progetto. Ho, inoltre, accolto con favore la proposta di collaborazione con Rosaria Mencarelli, già Soprintendente nella fase di programmazione, che metterà a disposizione tutte le sue competenze in ambito di valorizzazione del patrimonio”.

 

Con la stipula dell’accordo il Comune assume, tra l’altro, il compito di nominare e coordinare il gruppo di lavoro operativo costituito dai rispettivi RUP e tecnici incaricati degli interventi de quibus, al fine di garantire il completo e funzionale coordinamento dei progetti e dei lavori. Tale inquadramento decisionale è funzionale in un duplice livello operativo: assicurare all’Ente proprietario pieno coinvolgimento in particolare nell’interazione con il Ministero della Cultura attraverso tutte le sue strutture organizzative; velocizzare passaggi burocratici che potrebbero inficiare l’efficacia degli interventi da realizzarsi.

 

Ogni intervento sarà, inoltre, puntualmente partecipato alla comunità cittadina nella consapevolezza che Palazzo d’Avalos, riconfigurato spazialmente ed adeguatamente riqualificato, dovrà continuare ad ospitare la vita della comunità” ha concluso l’assessore Della Gatta che ha voluto ringraziare quanti si sono spesi per il raggiungimento del partenariato, “la Soprintendente Cristina Collettini, il suo predecessore Rosaria Mencarelli, e in particolare l’architetto Emanuela Criber, per la visione e la passione che ha sostanziato il loro lavoro”.

 

VASTO | FIRMATO L’ACCORDO TRA SOPRINTENDENZA E COMUNE PER L’ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI DI RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL PALAZZO D’AVALOS

Ultimi articoli

Avvisi e Bandi 2024 15 Marzo 2024

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA SOTTOSCRIZIONE DI UN ACCORDO DI VALORIZZAZIONE DEL TEMPIETTO DI SANTA MARIA DEL TRICALLE SITO IN CHIETI

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, nell’ambito dei propri compiti istituzionali, intende attivare protocolli e accordi di valorizzazione finalizzati alla migliore utilizzazione e fruizione pubblica della Ex Chiesetta di Santa Maria del Tricalle a Chieti, bene monumentale di proprietà del Demanio dello Stato, ramo storico-artistico, in consegna alla Soprintendenza, nelle forme e modalità previste dall’art.

News 15 Marzo 2024

Lanciano | RIAPERTURA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Riaprirà i battenti martedì 19 marzo , festa di San Giuseppe  con la santa messa alle ore 18 la chiesa di Santa Maria Maggiore, una delle più antiche della città, tra gli edifici sacri più importanti d’Abruzzo e monumento nazionale dal 1902, dopo i lavori di manutenzione straordinaria, risanamento igienico sanitario e consolidamento.

News 5 Dicembre 2023

Spoltore | una moneta e ceramiche di Castelli dagli scavi archeologici in piazza D’Albenzio

Durante l’operazione di recupero funzionale di alcuni locali comunali in Piazza D’Albenzio a Spoltore, autorizzata dalla SABAP Chieti-Pescara con prescrizione di controllo archeologico, è emersa pochi giorni fa una struttura circolare che sembra un probabile pozzo.

News 28 Novembre 2023

SPOLTORE | RECUPERO FUNZIONALE DEI LOCALI IN PIAZZA D’ALBENZIO

Nei giorni scorsi, in occasione dei lavori di recupero funzionale dei locali comunali in Piazza D’Albenzio a Spoltore, autorizzati dalla SABAP Chieti-Pescara con prescrizione di controllo archeologico, è emersa una struttura circolare, apparentemente assimilabile ad un pozzo.

torna all'inizio del contenuto