News

14 Giugno 2023

LORETO APRUTINO | CHIESA DI SANTA MARIA IN PIANO. AGGIUDICATI I LAVORI DI MIGLIORAMENTO STRUTTURALE E RESTAURO

Sono stati aggiudicati per un importo contrattuale di 728.129,40 euro i lavori di VERIFICA DEL RISCHIO SISMICO, RIDUZIONE DELLA VULNERABILITÀ, RESTAURO della Chiesa di Santa Maria in Piano a Loreto Aprutino (PE) a favore dell’impresa C.I.R. SRL di Penne. La consegna dei lavori è prevista entro il mese di giugno 2023, con un cronoprogramma per l’esecuzione dei lavori di 360 giorni.


La Responsabilità del Procedimento è in capo all’architetto Aldo Giorgio Pezzi, della Soprintendenza Chieti-Pescara. L’ufficio di direzione lavori interno all’amministrazione è costituito dagli architetti Marialuce Latini e Paolo Taricani, rispettivamente direttore dei lavori e direttore operativo. Sono stati affidati all’architetto esterno Lorenzo Leombroni gli incarichi di progettazione esecutiva, direzione operativa, contabilità lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. La relazione geologica è stata elaborata dal geologo Stefano Cichella.


L’intervento, finanziato con il Decreto MiBACT di approvazione della rimodulazione del piano degli interventi finanziati attraverso le risorse stanziate ai sensi dell’art. 1, comma 140 della Legge 11 dicembre 2016, n. 232, per un importo totale di 1.073.200,00 euro, nasce dalla volontà della Soprintendenza di intervenire per il recupero di uno degli edifici sacri più importanti dell’intero panorama abruzzese. 


La chiesa, allo stato attuale, soffre infatti di una mancata manutenzione nel tempo e degli effetti dei fenomeni sismici, in particolare quelli che hanno interessato l’Abruzzo tra il 2016 e il 2017. Dal rilievo del danno, sono emerse problematiche di natura strutturale, da ricondurre a un probabile cedimento fondale, in particolare nella zona absidale; tali condizioni hanno causato l’interdizione della chiesa ai visitatori e ai fedeli.


Il progetto di verifica del rischio sismico, riduzione della vulnerabilità e restauro della chiesa di Santa Maria in Piano ha l’obiettivo di restituire piena efficienza al monumento, attraverso il consolidamento strutturale necessario a ridurne la vulnerabilità sismica, e l’intervento di restauro architettonico, al fine di tutelare e valorizzare il bene migliorandone la fruizione e l’accessibilità.

LORETO APRUTINO | CHIESA DI SANTA MARIA IN PIANO. AGGIUDICATI I LAVORI DI MIGLIORAMENTO STRUTTURALE E RESTAURO

Ultimi articoli

News 24 Giugno 2024

VASTO | RIAPRONO LE TERME ROMANE DI VIA ADRIATICA

Lunedì 24 giugno, alle ore 18:00, avrà luogo in Via Adriatica la riapertura dell’area archeologica delle Terme Romane.

Iniziative ed Eventi 8 Giugno 2024

𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐄 𝐄𝐔𝐑𝐎𝐏𝐄𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋’ 𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 | 14-15-16 GIUGNO 𝟐𝟎𝟐𝟒

Anche quest’anno tornano le 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐞 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐫𝐜𝐡𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟒, organizzate dal Ministero della Cultura Francese e dall’ INRAP, l’istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia ed in Italia promosse dal Ministero della Cultura.

Comunicati Stampa 1 Giugno 2024

PESCARA | RIPORTATI ALLA LUCE NUOVI RESTI DEL BASTIONE SAN VITALE

Scoperti nuovi resti archeologici del Bastione San Vitale a Pescara durante i lavori di Rete Ferroviaria Italiana, società guidata dall’Amministratore Delegato Gianpiero Strisciuglio e capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS.

Comunicati Stampa 22 Maggio 2024

CHIETI | È L’ARCHEOLOGA CHIARA DELPINO LA NUOVA SOPRINTENDENTE PER LE PROVINCE DI CHIETI E PESCARA

Nominata lo scorso 16 maggio, l’archeologa Chiara Delpino è il nuovo Dirigente della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara.

torna all'inizio del contenuto