News

14 Giugno 2023

CATIGNANO | GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA 2023

UNA PAGINA IMPORTANTE DELLA PREISTORIA EUROPEA 

CATIGNANO E LA SUA CULTURA NEOLITICA

TERZA EDIZIONE  –16 17 18 GIUGNO 2023

 

Il convegno giunto alla terza edizione, è organizzato dall’ amministrazione Comunale di Catignano e dall’Archeoclub d’Italia sede locale di Cepagatti APS, con la collaborazione della Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara. 

 

L’evento di quest’anno rientra nelle Giornate Europee dell’Archeologia, organizzate dal Ministero della Cultura Francese e dall’INRAP, Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia. 

Oltre a diversi interventi scientifici, dedicati principalmente alla Cultura neolitica di Catignano e a raffronti con contesti nazionali ed esteri, ci saranno laboratori di tessitura preistorica, di tintura naturale, di scheggiatura della selce e tecniche di digitalizzazione 3D di reperti. 

Nel pomeriggio di venerdì sarà aperto al pubblico il Deposito Archeologico della Val di Nora con la presenza del personale della SABAP Chieti-Pescara.   

Si parlerà anche di biorestauro e sostenibilità, microscavo e restauro reperti ceramici.

 

Programmi delle giornate nelle locandine a seguire

CATIGNANO | GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA 2023

Ultimi articoli

News 24 Giugno 2024

VASTO | RIAPRONO LE TERME ROMANE DI VIA ADRIATICA

Lunedì 24 giugno, alle ore 18:00, avrà luogo in Via Adriatica la riapertura dell’area archeologica delle Terme Romane.

Iniziative ed Eventi 8 Giugno 2024

𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐄 𝐄𝐔𝐑𝐎𝐏𝐄𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋’ 𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 | 14-15-16 GIUGNO 𝟐𝟎𝟐𝟒

Anche quest’anno tornano le 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐞 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐫𝐜𝐡𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟒, organizzate dal Ministero della Cultura Francese e dall’ INRAP, l’istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia ed in Italia promosse dal Ministero della Cultura.

Comunicati Stampa 1 Giugno 2024

PESCARA | RIPORTATI ALLA LUCE NUOVI RESTI DEL BASTIONE SAN VITALE

Scoperti nuovi resti archeologici del Bastione San Vitale a Pescara durante i lavori di Rete Ferroviaria Italiana, società guidata dall’Amministratore Delegato Gianpiero Strisciuglio e capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS.

Comunicati Stampa 22 Maggio 2024

CHIETI | È L’ARCHEOLOGA CHIARA DELPINO LA NUOVA SOPRINTENDENTE PER LE PROVINCE DI CHIETI E PESCARA

Nominata lo scorso 16 maggio, l’archeologa Chiara Delpino è il nuovo Dirigente della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara.

torna all'inizio del contenuto