News

14 Dicembre 2022

CAPRARA | 18 DICEMBRE APERTURA AL PUBBLICO DEL DEPOSITO ARCHEOLOGICO PROVINCIALE

Domenica 18 dicembre, dalle 9.30 alle 13.30, la Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara effettuerà l’apertura al pubblico del Deposito archeologico provinciale di Caprara (Spoltore, PE), con possibilità per i visitatori di accedere gratuitamente agli spazi in cui sono conservati i materiali archeologici sotto la guida del personale della stessa Soprintendenza. Il deposito custodisce manufatti di interesse archeologico pertinenti ai diversi contesti indagati all’interno del Comune di Spoltore, tra cui la necropoli di Quagliera e le aree con funzione produttiva di Cavaticchi e Santa Teresa-via Saline, con una cronologia che attesta l’assidua frequentazione di queste zone dal tardo arcaismo fino alla piena età romana; sono presenti inoltre materiali provenienti da contesti situati in gran parte dei comuni del Pescarese.


L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano di valorizzazione 2022 del Ministero della Cultura, con la collaborazione del Comune di Spoltore. L’appuntamento mira a valorizzare i reperti conservati nel Deposito provinciale e a introdurre all’interesse per l’archeologia diverse tipologie di pubblico, non ultimo quello rappresentato dagli studenti delle scuole primarie e secondarie.


Un evento che si colloca nel contesto di un percorso condiviso già da tempo tra la SABAP Chieti-Pescara ed il Comune di Spoltore, il quale ha recentemente acquisito la proprietà del sito archeologico di Santa Teresa, con l’auspicio comune di una ripresa degli scavi nel sito della Fornace Romana di Via Saline. Un sito unico e con un grandissimo valore identitario per le comunità locali e per tutta la regione, in cui delle nuove indagini potranno rappresentare anche un’occasione di crescita e formazione per gli studenti universitari in ambito archeologico.

 


Per prenotazione chiamare il numero 366 961 5893″

CAPRARA | 18 DICEMBRE APERTURA AL PUBBLICO DEL DEPOSITO ARCHEOLOGICO PROVINCIALE

Ultimi articoli

News 24 Giugno 2024

VASTO | RIAPRONO LE TERME ROMANE DI VIA ADRIATICA

Lunedì 24 giugno, alle ore 18:00, avrà luogo in Via Adriatica la riapertura dell’area archeologica delle Terme Romane.

Iniziative ed Eventi 8 Giugno 2024

𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐄 𝐄𝐔𝐑𝐎𝐏𝐄𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋’ 𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 | 14-15-16 GIUGNO 𝟐𝟎𝟐𝟒

Anche quest’anno tornano le 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐞 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐫𝐜𝐡𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟒, organizzate dal Ministero della Cultura Francese e dall’ INRAP, l’istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia ed in Italia promosse dal Ministero della Cultura.

Comunicati Stampa 1 Giugno 2024

PESCARA | RIPORTATI ALLA LUCE NUOVI RESTI DEL BASTIONE SAN VITALE

Scoperti nuovi resti archeologici del Bastione San Vitale a Pescara durante i lavori di Rete Ferroviaria Italiana, società guidata dall’Amministratore Delegato Gianpiero Strisciuglio e capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS.

Comunicati Stampa 22 Maggio 2024

CHIETI | È L’ARCHEOLOGA CHIARA DELPINO LA NUOVA SOPRINTENDENTE PER LE PROVINCE DI CHIETI E PESCARA

Nominata lo scorso 16 maggio, l’archeologa Chiara Delpino è il nuovo Dirigente della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara.

torna all'inizio del contenuto