News

26 Maggio 2023

AIX EN PROVENCE (FR) | IN CORSO IL SECONDO MEETING DEL PROGETTO EUROPEO GREENART

25 e 26 maggio 2023. È in corso in questi giorni nella suggestiva location di Château de Valmousse ad Aix en Provence il secondo meeting del progetto europeo Greenart, di cui la Soprintendenza per le province di Chieti e Pescara è partner per il Ministero della Cultura, insieme ad altri istituti nazionali ed internazionali.

A seguito della conclusione dei progetti Apache e InnovaConcrete, il 1 ottobre 2022 è partita una nuova sfida con l’avvio del progetto Greenart, finanziato nell’ambito della call HORIZON 2021 HERITAGE-01, un programma che ha come obiettivo la sperimentazione di nuovi prodotti per la conservazione del patrimonio culturale basati sull’utilizzo di tecniche e materiali a basso impatto ambientale ottenuti da fonti rinnovabili e riciclabili.

Nell’ambito del progetto la Soprintendenza sta testando nuovi materiali su alcuni casi studio. Per la sperimentazione sono state selezionate un’opera di oreficeria antica e reperti archeologici in lega di rame e ceramica, sui quali la nostra restauratrice Maria Isabella Pierigé, dopo i risultati della sperimentazione in laboratorio, sta applicando i nuovi materiali per la pulitura, il consolidamento e la protezione.

gruppo partecipanti MEETING DEL PROGETTO EUROPEO GREENART
SEDE DEL MEETING DEL PROGETTO EUROPEO GREENART
MEETING DEL PROGETTO EUROPEO GREENART
DETTAGLIOS EDE DEL MEETING DEL PROGETTO EUROPEO GREENART
MEETING DEL PROGETTO EUROPEO GREENART
DETTAGLIO SEDE DEL MEETING DEL PROGETTO EUROPEO GREENART
AIX EN PROVENCE (FR) | IN CORSO IL SECONDO MEETING DEL PROGETTO EUROPEO GREENART

Ultimi articoli

News 24 Giugno 2024

VASTO | RIAPRONO LE TERME ROMANE DI VIA ADRIATICA

Lunedì 24 giugno, alle ore 18:00, avrà luogo in Via Adriatica la riapertura dell’area archeologica delle Terme Romane.

Iniziative ed Eventi 8 Giugno 2024

𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐄 𝐄𝐔𝐑𝐎𝐏𝐄𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋’ 𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 | 14-15-16 GIUGNO 𝟐𝟎𝟐𝟒

Anche quest’anno tornano le 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐞 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐫𝐜𝐡𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟒, organizzate dal Ministero della Cultura Francese e dall’ INRAP, l’istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia ed in Italia promosse dal Ministero della Cultura.

Comunicati Stampa 1 Giugno 2024

PESCARA | RIPORTATI ALLA LUCE NUOVI RESTI DEL BASTIONE SAN VITALE

Scoperti nuovi resti archeologici del Bastione San Vitale a Pescara durante i lavori di Rete Ferroviaria Italiana, società guidata dall’Amministratore Delegato Gianpiero Strisciuglio e capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS.

Comunicati Stampa 22 Maggio 2024

CHIETI | È L’ARCHEOLOGA CHIARA DELPINO LA NUOVA SOPRINTENDENTE PER LE PROVINCE DI CHIETI E PESCARA

Nominata lo scorso 16 maggio, l’archeologa Chiara Delpino è il nuovo Dirigente della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara.

torna all'inizio del contenuto