Iniziative ed Eventi

18 Gennaio 2021

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2020. Passeggiate e visite guidate gratuite

ll 26 e 27 settembre si celebra in Italia l’iniziativa “Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days)”, avviata nel 1999 dal Consiglio d’Europa, dalla Commissione Europea e sostenuta dal programma Europa creativa che mira a riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario, a far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.


L’edizione 2020, dal titolo “Patrimonio ed Educazione: Imparare per la vita!”, pone in risalto il legame fortissimo che esiste tra istruzione e patrimonio culturale con una serie di eventi che si svolgeranno in tutta Europa fino alla fine di ottobre.


Nonostante le restrizioni imposte dal coronavirus, la rete dei coordinatori nazionali del programma Europa creativa propone, infatti, rispettando il distanziamento sociale, una serie di attività creative e migliaia di eventi in presenza. 


Anche la Soprintendenza Abap per le province di Chieti e Pescara partecipa alle GEP 2020 con un ricco programma. Scopri tutte le nostre proposte.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2020. Passeggiate e visite guidate gratuite

Ultimi articoli

Comunicati Stampa 8 Aprile 2021

TOLLO | NUOVI RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI NEI PRESSI DELLA VILLA ROMANA DI CONTRADA SAN PIETRO

Negli ultimi giorni, a seguito di ulteriori saggi archeologici eseguiti nei pressi del già noto sito della villa romana di Contrada San Pietro di Tollo, sono stati rinvenuti porzioni di pavimento a mosaico con tessere in bianco e nero e di intonaco dipinto in colori vivaci.

Comunicati Stampa 1 Aprile 2021

CHIETI, TORNANO A SCAFA I FREGI DI ETÀ ROMANA.

Il 31 marzo, grazie alla collaborazione instaurata tra Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Chieti e Pescara, Tribunale di Chieti, Comando dei Vigili del Fuoco e Comune di Scafa, si è svolto il trasporto di tre reperti archeologici di grandi dimensioni, riferibili ad elementi di decorazione architettonica in pietra con raffigurazioni di armi in rilievo, databili alla prima metà del I sec.

News 26 Marzo 2021

Comunicazione importante per accesso ARCHIVIO SABAP

Si comunica che ai fini del contenimento del contagio da Covid-19, gli accessi in archivio per la consultazione dei documenti sono contingentati.

torna all'inizio del contenuto