News

10 Febbraio 2022

VASTO | CANTIERI DELLA CULTURA, 2,8 MILIONI DI EURO PER PALAZZO D’AVALOS

Il gioiello architettonico vastese accede al Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”.

È di 200 milioni di euro l’ammontare degli investimenti per i 38 nuovi progetti e le 3 nuove acquisizioni del patrimonio dello Stato contenuti nel Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali varato dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ha ricevuto ieri il parere favorevole della Conferenza Unificata Stato-Regioni dopo il passaggio in Consiglio Superiore dei Beni Culturali.

Tra i trentotto interventi strategici finanziati, diffusi in tutta Italia, figura la storica residenza marchesale di Palazzo d’Avalos, un bene simbolo della nostra Città – ha commentato il Sindaco Francesco Mennapalcoscenico privilegiato per il tessuto culturale comunitario, in virtù della peculiare bellezza che lo caratterizza e per la straordinaria ricchezza dei suoi musei”.

A Palazzo d’Avalos sono destinati 2,8 milioni di euro che andranno a finanziare la realizzazione di una complessa progettualità curata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara.“Palazzo D’Avalos – dichiara la Soprintendente  Rosaria Mencarelli – si qualifica come uno dei massimi attrattori culturali abruzzesi, un punto di riferimento imprescindibile per il turismo culturale della regione. Per questo motivo l’impegno della Soprintendenza è stato massimo nel proporre al Ministero un progetto ampio e complesso che guarda a questo monumento come a un organismo vivo e pulsante nel quadro culturale nazionale”.

Nello specifico il progetto prevede: lavori strutturali per la riapertura dell’ala est vista mare; la revisione degli impianti di climatizzazione ed illuminazione; la realizzazione di una nuova esposizione del patrimonio archeologico, di magazzini fruibili con annesse sale espositive e di un deposito aperto per rendere visibili al pubblico le sale per la conservazione delle opere mobili. Anche i Giardini Napoletani saranno resi più accessibili, grazie ad ausili per non vedenti e pannelli informativi.

Che Palazzo d’Avalos sia un’infrastruttura strategica che sia destinataria di attenzione ed operatività costanti da parte dell’Amministrazione Comunale lo chiarisce l’Assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta: “Fin dall’inizio del mandato è apparsa chiaramente l’urgenza di investire su questo bene identitario della nostra comunità ogni energia programmatoria, soprattutto in ottica di adesione alle linee di finanziamento promosse in seno al P.N.R.R. Cultura. Con la Soprintendenza e le sue qualificate professionalità abbiamo stabilito una piena ed efficace collaborazione che, come in questo caso, ottiene risultati rilevantissimi su cui orienteremo il lavoro dei prossimi mesi”.

Dopo la recente assegnazione di 800mila euro per il recupero della corte interna, oggi è una nuova bella giornata per tutti noi – ha concluso l’Assessore Della Gatta – consapevoli, come siamo, che la valorizzazione del patrimonio culturale è uno degli assi fondamentali della crescita economica e sociale a cui la nostra comunità aspira”.

VASTO | CANTIERI DELLA CULTURA, 2,8 MILIONI DI EURO PER PALAZZO D’AVALOS

Ultimi articoli

News 30 Novembre 2022

SAN SALVO | MONETE ANTICHE TRA TUTELA, CONSERVAZIONE E FRUIZIONE PUBBLICA

V Incontro “Medaglieri Italiani” | 2 dicembre 2022Museo Civico Porta della Terra- Sala Leone Balduzzipiazza San Vitale – SAN SALVO | CHMONETE ANTICHE TRA TUTELA, CONSERVAZIONE E FRUIZIONE PUBBLICAStato, Comunità, Patrimonio culturale e il Progetto “Medaglieri Italiani” La Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura promuove, in collaborazione con la Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara e con il Comune di San Salvo (CH) un Incontro di studio dedicato alle tematiche di tutela, gestione, e valorizzazione del patrimonio archeologico e numismatico di interesse archeologico, visto come risorsa di sviluppo per le comunità locali, finalizzata alla fruibilità pubblica e dal grande potenziale sociale, culturale, turistico.

News 29 Novembre 2022

PESCARA | PROGETTO DI RECUPERO E RESTAURO DEL CIRCOLO CANOTTIERI “LA PESCARA”

Sono stati aggiudicati per un importo contrattuale di 1.

Lavori 29 Novembre 2022

PESCARA | Progetto di recupero e restauro del Circolo Canottieri “La Pescara”

LAVORO IN CORSO Miglioramento strutturale, restauro e rifunzionalizzazione 0% TIPOLOGIA INTERVENTO Miglioramento strutturale, restauro e rifunzionalizzazione FINANZIAMENTO Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013 – Delibera CIPE 22.

News 28 Novembre 2022

CAMBIO AL VERTICE DEL PALAZZO DEL GOVERNO DI CHIETI

È di qualche giorno fa la notizia del cambio al vertice del Palazzo del Governo di Chieti.

torna all'inizio del contenuto