News

3 Febbraio 2023

IN MEMORIA DI GIOVANNI CARBONARA

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Chieti-Pescara si unisce al grande ed unanime cordoglio per la scomparsa del professor Giovanni Carbonara. Allievo di Renato Bonelli, attivo in Soprintendenza prima di abbracciare il mondo accademico già dagli anni Settanta del secolo scorso, Giovanni Carbonara ha rappresentato più di ogni altro studioso e professionista l’essenza del restauro declinato nelle sue fasi teoriche e pratiche. E’ stato per oltre 30 anni Direttore della Scuola di Specializzazione per il restauro dei monumenti in seno alla Sapienza di Roma, mutuando l’insegnamento al continuo lavoro sul campo, nella convinzione che l’ambito del restauro dovesse sempre fondere aspetti concettuali a fatti tecnici. A lui si devono i successi conseguiti in svariati cantieri di restauro, sia in prima persona sia in veste di consulente, come quello – per citare un solo esempio – della basilica di Collemaggio ad Aquila. Il suo insegnamento diretto o per il tramite della sua straordinaria produzione scientifica, ha consentito di formare varie generazioni di figure preposte alla tutela e conservazione del patrimonio culturale, tanto in ambito accademico quanto nella pubblica amministrazione, in primis all’interno delle Soprintendenze. Con Giovanni Carbonara, per usare le parole del professor Claudio Varagnoli, scompare “un protagonista di una stagione irripetibile, quella dei grandi ideali e della forza di un pensiero che non arretra di fronte alle responsabilità”. L’impegno di chi lo ha conosciuto e stimato, da oggi, sarà di spendersi ancor più nella difficile azione di conservazione del patrimonio culturale facendo tesoro del suo immenso retaggio.

IN MEMORIA DI GIOVANNI CARBONARA

Ultimi articoli

News 24 Giugno 2024

VASTO | RIAPRONO LE TERME ROMANE DI VIA ADRIATICA

Lunedì 24 giugno, alle ore 18:00, avrà luogo in Via Adriatica la riapertura dell’area archeologica delle Terme Romane.

Iniziative ed Eventi 8 Giugno 2024

𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐄 𝐄𝐔𝐑𝐎𝐏𝐄𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋’ 𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 | 14-15-16 GIUGNO 𝟐𝟎𝟐𝟒

Anche quest’anno tornano le 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐞 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐫𝐜𝐡𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟒, organizzate dal Ministero della Cultura Francese e dall’ INRAP, l’istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia ed in Italia promosse dal Ministero della Cultura.

Comunicati Stampa 1 Giugno 2024

PESCARA | RIPORTATI ALLA LUCE NUOVI RESTI DEL BASTIONE SAN VITALE

Scoperti nuovi resti archeologici del Bastione San Vitale a Pescara durante i lavori di Rete Ferroviaria Italiana, società guidata dall’Amministratore Delegato Gianpiero Strisciuglio e capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS.

Comunicati Stampa 22 Maggio 2024

CHIETI | È L’ARCHEOLOGA CHIARA DELPINO LA NUOVA SOPRINTENDENTE PER LE PROVINCE DI CHIETI E PESCARA

Nominata lo scorso 16 maggio, l’archeologa Chiara Delpino è il nuovo Dirigente della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara.

torna all'inizio del contenuto