News

14 Dicembre 2022

CAPRARA | 18 DICEMBRE APERTURA AL PUBBLICO DEL DEPOSITO ARCHEOLOGICO PROVINCIALE

Domenica 18 dicembre, dalle 9.30 alle 13.30, la Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara effettuerà l’apertura al pubblico del Deposito archeologico provinciale di Caprara (Spoltore, PE), con possibilità per i visitatori di accedere gratuitamente agli spazi in cui sono conservati i materiali archeologici sotto la guida del personale della stessa Soprintendenza. Il deposito custodisce manufatti di interesse archeologico pertinenti ai diversi contesti indagati all’interno del Comune di Spoltore, tra cui la necropoli di Quagliera e le aree con funzione produttiva di Cavaticchi e Santa Teresa-via Saline, con una cronologia che attesta l’assidua frequentazione di queste zone dal tardo arcaismo fino alla piena età romana; sono presenti inoltre materiali provenienti da contesti situati in gran parte dei comuni del Pescarese.


L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano di valorizzazione 2022 del Ministero della Cultura, con la collaborazione del Comune di Spoltore. L’appuntamento mira a valorizzare i reperti conservati nel Deposito provinciale e a introdurre all’interesse per l’archeologia diverse tipologie di pubblico, non ultimo quello rappresentato dagli studenti delle scuole primarie e secondarie.


Un evento che si colloca nel contesto di un percorso condiviso già da tempo tra la SABAP Chieti-Pescara ed il Comune di Spoltore, il quale ha recentemente acquisito la proprietà del sito archeologico di Santa Teresa, con l’auspicio comune di una ripresa degli scavi nel sito della Fornace Romana di Via Saline. Un sito unico e con un grandissimo valore identitario per le comunità locali e per tutta la regione, in cui delle nuove indagini potranno rappresentare anche un’occasione di crescita e formazione per gli studenti universitari in ambito archeologico.

 


Per prenotazione chiamare il numero 366 961 5893″

CAPRARA | 18 DICEMBRE APERTURA AL PUBBLICO DEL DEPOSITO ARCHEOLOGICO PROVINCIALE

Ultimi articoli

Avvisi e Bandi 2024 15 Marzo 2024

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA SOTTOSCRIZIONE DI UN ACCORDO DI VALORIZZAZIONE DEL TEMPIETTO DI SANTA MARIA DEL TRICALLE SITO IN CHIETI

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, nell’ambito dei propri compiti istituzionali, intende attivare protocolli e accordi di valorizzazione finalizzati alla migliore utilizzazione e fruizione pubblica della Ex Chiesetta di Santa Maria del Tricalle a Chieti, bene monumentale di proprietà del Demanio dello Stato, ramo storico-artistico, in consegna alla Soprintendenza, nelle forme e modalità previste dall’art.

News 15 Marzo 2024

Lanciano | RIAPERTURA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Riaprirà i battenti martedì 19 marzo , festa di San Giuseppe  con la santa messa alle ore 18 la chiesa di Santa Maria Maggiore, una delle più antiche della città, tra gli edifici sacri più importanti d’Abruzzo e monumento nazionale dal 1902, dopo i lavori di manutenzione straordinaria, risanamento igienico sanitario e consolidamento.

News 5 Dicembre 2023

Spoltore | una moneta e ceramiche di Castelli dagli scavi archeologici in piazza D’Albenzio

Durante l’operazione di recupero funzionale di alcuni locali comunali in Piazza D’Albenzio a Spoltore, autorizzata dalla SABAP Chieti-Pescara con prescrizione di controllo archeologico, è emersa pochi giorni fa una struttura circolare che sembra un probabile pozzo.

News 28 Novembre 2023

SPOLTORE | RECUPERO FUNZIONALE DEI LOCALI IN PIAZZA D’ALBENZIO

Nei giorni scorsi, in occasione dei lavori di recupero funzionale dei locali comunali in Piazza D’Albenzio a Spoltore, autorizzati dalla SABAP Chieti-Pescara con prescrizione di controllo archeologico, è emersa una struttura circolare, apparentemente assimilabile ad un pozzo.

torna all'inizio del contenuto