News

14 Dicembre 2022

CAPRARA | 18 DICEMBRE APERTURA AL PUBBLICO DEL DEPOSITO ARCHEOLOGICO PROVINCIALE

Domenica 18 dicembre, dalle 9.30 alle 13.30, la Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara effettuerà l’apertura al pubblico del Deposito archeologico provinciale di Caprara (Spoltore, PE), con possibilità per i visitatori di accedere gratuitamente agli spazi in cui sono conservati i materiali archeologici sotto la guida del personale della stessa Soprintendenza. Il deposito custodisce manufatti di interesse archeologico pertinenti ai diversi contesti indagati all’interno del Comune di Spoltore, tra cui la necropoli di Quagliera e le aree con funzione produttiva di Cavaticchi e Santa Teresa-via Saline, con una cronologia che attesta l’assidua frequentazione di queste zone dal tardo arcaismo fino alla piena età romana; sono presenti inoltre materiali provenienti da contesti situati in gran parte dei comuni del Pescarese.


L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano di valorizzazione 2022 del Ministero della Cultura, con la collaborazione del Comune di Spoltore. L’appuntamento mira a valorizzare i reperti conservati nel Deposito provinciale e a introdurre all’interesse per l’archeologia diverse tipologie di pubblico, non ultimo quello rappresentato dagli studenti delle scuole primarie e secondarie.


Un evento che si colloca nel contesto di un percorso condiviso già da tempo tra la SABAP Chieti-Pescara ed il Comune di Spoltore, il quale ha recentemente acquisito la proprietà del sito archeologico di Santa Teresa, con l’auspicio comune di una ripresa degli scavi nel sito della Fornace Romana di Via Saline. Un sito unico e con un grandissimo valore identitario per le comunità locali e per tutta la regione, in cui delle nuove indagini potranno rappresentare anche un’occasione di crescita e formazione per gli studenti universitari in ambito archeologico.

 


Per prenotazione chiamare il numero 366 961 5893″

CAPRARA | 18 DICEMBRE APERTURA AL PUBBLICO DEL DEPOSITO ARCHEOLOGICO PROVINCIALE

Ultimi articoli

News 26 Maggio 2023

LETTOMANOPPELLO | LA SOPRINTENDENZA CHIETI – PESCARA ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE MINIERE

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti-Pescara partecipa all’iniziativa del Comune di Lettomanoppello dedicata alla Giornata Nazionale delle Miniere, promossa da REMI e ISPRA per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, giunta quest’anno alla sua XV edizione.

News 26 Maggio 2023

AIX EN PROVENCE (FR) | IN CORSO IL SECONDO MEETING DEL PROGETTO EUROPEO GREENART

25 e 26 maggio 2023. È in corso in questi giorni nella suggestiva location di Château de Valmousse ad Aix en Provence il secondo meeting del progetto europeo Greenart, di cui la Soprintendenza per le province di Chieti e Pescara è partner per il Ministero della Cultura, insieme ad altri istituti nazionali ed internazionali.

Progetti Europei 25 Maggio 2023

GREENART

PROGETTO: GREENART –” GREen ENdeavor in Art ResToration” Coordinato dal CSGI–Consorzio Interuniversitario per lo Sviluppo dei Sistemi a Grande Interfase di Firenze, prof.

torna all'inizio del contenuto