Iniziative ed Eventi

2 Novembre 2022

A NOVEMBRE VISITE GUIDATE GRATUITE NEI MUSEI ETNOANTROPOLOGICI

La Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Chieti e Pescara,nell’ambito del progetto di valorizzazione del patrimonio culturale, organizza un percorso con visite guidate in alcuni musei etnoantropologici che custodiscono oggetti e segni della cultura contadina per quanto riguarda la produzione vitivinicola e olearia.

Il primo appuntamento è a Nocciano sabato 5 novembre dalle 10 alle 14 presso le Storiche Cantine  Nestore Bosco.

Creato da Nestore Bosco nel periodo di pandemia quando le Storiche Cantine  Nestore Bosco sono rimaste chiuse ai visitatori, il percorso si dipana lungo i corridoi sotterranei in parte ancora oggi utilizzati per l’affinamento delle bottiglie di produzione della Famiglia Bosco. 

Con lavoro certosino si sono riportati alla vita antichi utensili e macchinari, utilizzati negli ultimi secoli, relativi alla coltivazione della vite e alla produzione del vino. Accanto alla sezione dedicata alla viticultura e alla produzione del vino, Nestore Bosco è riuscito a creare un vero e proprio percorso che ripercorre la storia della vita abruzzese dal 1700 ad oggi. 

Tanti sono gli oggetti da scoprire, da quelli di uso quotidiano (in cucina e camera da letto) a quelli collegati ad antichi mestieri, come potevano essere il cardatore della canapa, l’arrotino, il calzolaio e lo stagnaro, ad una sezione dedicata alle due guerre mondiali e all’emigrazione abruzzese del secolo passato. 

Una visita che riporta ad un passato ancora molto vicino, in cui il tempo scorreva più lento, ed in cui ci può immergere nel silenzio e nella tranquillità dei sotterranei delle Storiche Cantine Nestore Bosco. 

Seguiranno gli appuntamenti all’Enomuseo di Tollo e a quello dell’olio di Loreto Aprutino.

A NOVEMBRE VISITE GUIDATE GRATUITE NEI MUSEI ETNOANTROPOLOGICI

Ultimi articoli

News 30 Novembre 2022

SAN SALVO | MONETE ANTICHE TRA TUTELA, CONSERVAZIONE E FRUIZIONE PUBBLICA

V Incontro “Medaglieri Italiani” | 2 dicembre 2022Museo Civico Porta della Terra- Sala Leone Balduzzipiazza San Vitale – SAN SALVO | CHMONETE ANTICHE TRA TUTELA, CONSERVAZIONE E FRUIZIONE PUBBLICAStato, Comunità, Patrimonio culturale e il Progetto “Medaglieri Italiani” La Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura promuove, in collaborazione con la Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara e con il Comune di San Salvo (CH) un Incontro di studio dedicato alle tematiche di tutela, gestione, e valorizzazione del patrimonio archeologico e numismatico di interesse archeologico, visto come risorsa di sviluppo per le comunità locali, finalizzata alla fruibilità pubblica e dal grande potenziale sociale, culturale, turistico.

News 29 Novembre 2022

PESCARA | PROGETTO DI RECUPERO E RESTAURO DEL CIRCOLO CANOTTIERI “LA PESCARA”

Sono stati aggiudicati per un importo contrattuale di 1.

Lavori 29 Novembre 2022

PESCARA | Progetto di recupero e restauro del Circolo Canottieri “La Pescara”

LAVORO IN CORSO Miglioramento strutturale, restauro e rifunzionalizzazione 0% TIPOLOGIA INTERVENTO Miglioramento strutturale, restauro e rifunzionalizzazione FINANZIAMENTO Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013 – Delibera CIPE 22.

News 28 Novembre 2022

CAMBIO AL VERTICE DEL PALAZZO DEL GOVERNO DI CHIETI

È di qualche giorno fa la notizia del cambio al vertice del Palazzo del Governo di Chieti.

torna all'inizio del contenuto