Comunicati Stampa

10 Dicembre 2021

FIRENZE | LE SOPRINTENDENZE D’ABRUZZO INSIEME A TOURISMA – SALONE ARCHEOLOGIA E TURISMO CULTURALE

Si tiene a Firenze al Palazzo dei Congressi, dal 17 al 19 dicembre prossimo, TOURISMA, il Salone Archeologia e Turismo culturale.

Quest’anno le due Soprintendenze abruzzesi parteciperanno per invitare un pubblico ampio e diversificato in Abruzzo, per conoscere il suo territorio e i molteplici aspetti della sua cultura.

Per tre giorni lo stand delle Soprintendenze sarà aperto ad operatori del settore e appassionati di archeologia e di turismo culturale per offrire materiali e informazioni sul territorio regionale e su itinerari che saranno illustrati dal personale delle Soprintendenze.

A disposizione depliant, filmati, e materiali forniti anche dal Parco Nazionale della Maiella e dalla DMC – Destination Management Company – Marsica.


Inoltre domenica 19, nello spazio “Galleria” del Palazzo dei Congressi, dalle 9:30 alle 13:30 si terrà l’incontro “Abruzzo, archeologia e sviluppo territoriale”, momento di presentazione di alcune direttrici sulle quali muovono le Soprintendenze: tutela, valorizzazione del patrimonio e progettazione di reti di sviluppo territoriale.

Voluto dalla Soprintendente della SABAP di L’Aquila e Teramo, arch. Cristina Collettini, e dalla Soprintendente della SABAP di Chieti e Pescara, Dr.ssa Rosaria Mencarelli, l’incontro sarà animato da funzionari dei due istituti, che presenteranno progetti attualmente in corso per la valorizzazione del patrimonio del territorio. Saranno ospiti dell’incontro Vito Maria Rosario D’Adamo, che tra gli altri focalizzerà alcune tematiche strategiche quali la Cyber Security per i beni culturali, e il Ten. Col. Alfio Gullotta che interverrà descrivendo l’importante azione dei Carabinieri per la Tutela Patrimonio Culturale in difesa del territorio e delle bellezze storiche e paesaggistiche del paese. Contributi sulla tematica dello sviluppo territoriale saranno offerti da Lucio Zazzara, presidente del Parco della Maiella e da Giovanni d’Amico, presidente della DMC Marsica.

“Il messaggio che vogliamo ribadire” – dichiara la Soprintendente Cristina Collettini – “è quello che le Soprintendenze tutelano il territorio e il suo patrimonio culturale per preservarne i caratteri identitari e distintivi nei quali i cittadini si riconoscono. Conservare le testimonianze materiali e immateriali della nostra storia non significa venerare reliquie ma favorire la conoscenza e la responsabilità individuale e collettiva che la cura del patrimonio culturale comporta”.

“Non bisogna dimenticare” – afferma la Soprintendente Rosaria Mencarelli – “che il viaggio in Abruzzo che proponiamo a TourismA è fatto di itinerari che vogliono essere un invito a conoscere luoghi, storie e persone di ieri e di oggi, perché mai come in questo tempo la cultura nel suo continuo stratificarsi è una risorsa cardine in un’ottica di sviluppo sociale, educativo ed economico sostenibile e inclusivo”.

Per maggiori informazioni consulta la nostra Pagina dedicata e il Sito Ufficiale Tourisma 

MINISTERO DELLA CULTURA - Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’AQUILA E TERAMO e CHIETI E PESCARA

FIRENZE | LE SOPRINTENDENZE D’ABRUZZO INSIEME A TOURISMA – SALONE ARCHEOLOGIA E TURISMO CULTURALE

Ultimi articoli

News 30 Novembre 2022

SAN SALVO | MONETE ANTICHE TRA TUTELA, CONSERVAZIONE E FRUIZIONE PUBBLICA

V Incontro “Medaglieri Italiani” | 2 dicembre 2022Museo Civico Porta della Terra- Sala Leone Balduzzipiazza San Vitale – SAN SALVO | CHMONETE ANTICHE TRA TUTELA, CONSERVAZIONE E FRUIZIONE PUBBLICAStato, Comunità, Patrimonio culturale e il Progetto “Medaglieri Italiani” La Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura promuove, in collaborazione con la Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara e con il Comune di San Salvo (CH) un Incontro di studio dedicato alle tematiche di tutela, gestione, e valorizzazione del patrimonio archeologico e numismatico di interesse archeologico, visto come risorsa di sviluppo per le comunità locali, finalizzata alla fruibilità pubblica e dal grande potenziale sociale, culturale, turistico.

News 29 Novembre 2022

PESCARA | PROGETTO DI RECUPERO E RESTAURO DEL CIRCOLO CANOTTIERI “LA PESCARA”

Sono stati aggiudicati per un importo contrattuale di 1.

Lavori 29 Novembre 2022

PESCARA | Progetto di recupero e restauro del Circolo Canottieri “La Pescara”

LAVORO IN CORSO Miglioramento strutturale, restauro e rifunzionalizzazione 0% TIPOLOGIA INTERVENTO Miglioramento strutturale, restauro e rifunzionalizzazione FINANZIAMENTO Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013 – Delibera CIPE 22.

News 28 Novembre 2022

CAMBIO AL VERTICE DEL PALAZZO DEL GOVERNO DI CHIETI

È di qualche giorno fa la notizia del cambio al vertice del Palazzo del Governo di Chieti.

torna all'inizio del contenuto