Comunicati Stampa

31 Maggio 2022

CHIETI | L’ARCHITETTO CRISTINA COLLETTINI È LA NUOVA SOPRINTENDENTE PER LE PROVINCE DI CHIETI E PESCARA

Collettini Cristina

Da oggi, 1° giugno 2022, l’architetto Cristina Collettini è nominata nuovo Dirigente della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, in sostituzione della dott.ssa Rosaria Mencarelli che lascia il servizio per quiescenza.

 

Il nuovo incarico sulle due province costiere si aggiunge a quello di Soprintendente ABAP per le province di L’Aquila e Teramo, già assunto dal 1 settembre 2021, per avviare la Soprintendenza che ha unito le due province aquilana e teramana, e gestire il complesso scenario della ricostruzione dei territori colpiti dai terremoti del 2009 e 2016.

 

Precedentemente Funzionario e Responsabile dell’area tecnica del Parco archeologico del Colosseo, mantiene ancora il ruolo di responsabile del procedimento per la realizzazione del nuovo piano dell’arena del Colosseo, progetto strategico del Ministero della Cultura per la valorizzazione di uno dei monumenti simbolo italiani.

 

Ora il nuovo ruolo di Soprintendente per le province di Chieti e Pescara, in uno scenario territoriale molto diverso, ma altrettanto importante per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale abruzzese.

 

“Questa nomina è certamente un riconoscimento importante per me, un incarico che accolgo con entusiasmo e grande senso di responsabilità” dichiara la Soprintendente Collettini. “La realtà dell’ufficio teatino è consolidata e lavorerò in sinergia con il personale e le istituzioni del territorio per dare continuità a quanto già in corso ma in una visione sempre in evoluzione su un territorio così ricco come quello delle province teatina e pescarese”.

 

“Alla nuova Soprintendente e collega auguro un buon lavoro” dichiara la dott.ssa Rosaria Mencarelli. “Lascio nelle sue mani un territorio che ho amato e curato con passione, ricco di patrimoni, non scevro da problemi ma sicuramente disponibile, nelle sue istituzioni, a fornire collaborazione e sostegno all’azione della Soprintendenza”.

CHIETI | L’ARCHITETTO CRISTINA COLLETTINI È LA NUOVA SOPRINTENDENTE PER LE PROVINCE DI CHIETI E PESCARA

Ultimi articoli

Avvisi e Bandi 2024 15 Marzo 2024

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA SOTTOSCRIZIONE DI UN ACCORDO DI VALORIZZAZIONE DEL TEMPIETTO DI SANTA MARIA DEL TRICALLE SITO IN CHIETI

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, nell’ambito dei propri compiti istituzionali, intende attivare protocolli e accordi di valorizzazione finalizzati alla migliore utilizzazione e fruizione pubblica della Ex Chiesetta di Santa Maria del Tricalle a Chieti, bene monumentale di proprietà del Demanio dello Stato, ramo storico-artistico, in consegna alla Soprintendenza, nelle forme e modalità previste dall’art.

News 15 Marzo 2024

Lanciano | RIAPERTURA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Riaprirà i battenti martedì 19 marzo , festa di San Giuseppe  con la santa messa alle ore 18 la chiesa di Santa Maria Maggiore, una delle più antiche della città, tra gli edifici sacri più importanti d’Abruzzo e monumento nazionale dal 1902, dopo i lavori di manutenzione straordinaria, risanamento igienico sanitario e consolidamento.

News 5 Dicembre 2023

Spoltore | una moneta e ceramiche di Castelli dagli scavi archeologici in piazza D’Albenzio

Durante l’operazione di recupero funzionale di alcuni locali comunali in Piazza D’Albenzio a Spoltore, autorizzata dalla SABAP Chieti-Pescara con prescrizione di controllo archeologico, è emersa pochi giorni fa una struttura circolare che sembra un probabile pozzo.

News 28 Novembre 2023

SPOLTORE | RECUPERO FUNZIONALE DEI LOCALI IN PIAZZA D’ALBENZIO

Nei giorni scorsi, in occasione dei lavori di recupero funzionale dei locali comunali in Piazza D’Albenzio a Spoltore, autorizzati dalla SABAP Chieti-Pescara con prescrizione di controllo archeologico, è emersa una struttura circolare, apparentemente assimilabile ad un pozzo.

torna all'inizio del contenuto